Fujitsu ha annunciato la disponibilità per l’Italia di tre nuovi notebook sottili e leggeri indirizzati ai professionisti che lavorano in movimento. Ad attirare maggiormente l’attenzione è il convertibile Lifebook U939X, un prodotto indirizzato ai professionisti che si può usare come notebook o come tablet, sfruttando la rotazione di 360 gradi dello schermo. I punti di forza sono il peso di 1,015 Kg e l’alloggiamento per riporre il pennino quando non serve. Non mancano supporti tipici dei prodotti professionali, come la tastiera retroilluminata per lavorare anche al buio, gradito il connettore Thunderbolt 3.

Lo schermo touchscreen antiriflesso ha una diagonale utile di 13,3 pollici, e lo chassis è realizzato in lega di magnesio, un materiale allo stesso tempo leggero e resistente. Per fare selezioni sullo schermo si può anche usare il pennino in dotazione. Interessante per chi lavora in movimento la presenza della connettività opzionale 4G/LTE, per collegarsi a Internet anche in mancanza di reti Wi-Fi. In ufficio, invece, si può far conto sulle porte HDMI ed Ethernet. L’equipaggiamento include i processori Intel di ottava generazione con tecnologia vPro per una migliore gestione centralizzata del parco macchine aziendale.

Chi deve contenere la spesa, invece del modello appena descritto può considerare il fratello minore Lifebook U729X, dotato di uno schermo touch da 12,5 pollici con risoluzione Full HD. Anche questo modello si può convertire in tablet e ha in dotazione il pennino, ma il prezzo è più contenuto, anche se non abbiamo indicazioni precise perché le quotazioni verranno rese note più avanti.

Per chi preferisce un notebook tradizionale, che non si converte in tablet, ecco invece il Lifebook U939, caratterizzato da un peso di 920 grammi. È l’aggiornamento di un prodotto già esistente e apprezzato, che in questa seconda generazione mantiene invariato il peso, ma aggiunge la videocamera a infrarossi per accedere al sistema sfruttando il riconoscimento facciale di Windows Hello. Esordiscono inoltre un touchscreen antiriflesso, una tastiera retroilluminata e un aggiornamento del processore con modelli più recenti.

Denominatore comune di tutti i nuovi modelli è la tecnologia di autenticazione biometrica Fujitsu PalmSecure, che al posto della scansione dell’impronta digitali effettua la stessa operazione sul palmo della mano. da notare inoltre la presenza di processori Intel vPro di ottava generazione e delle porte Thunderbolt 3 sui modelli che in precedenza ne erano privi. Grazie a quest’ultima novità si possono collegare più display o dispositivi attraverso un’unica porta.

Articolo Precedente

Apple, Corte Suprema: “Class action per abuso di posizione dominante è possibile”. E il titolo affonda in Borsa

next