Attualità

Thailandia, i ragazzini intrappolati nella grotta furono drogati: “Ketamina per prevenire gli attacchi di panico”

A quasi un anno dall'accaduto, il New England Journal of Medicine ha reso noto nuovi dettagli su quanto accaduto in quella grotta e sul rocambolesco salvataggio

di F. Q.

La storia dei 12 ragazzini rimasti intrappolati per 17 giorni a causa della pioggia monsonica in una grotta in Thailandia, senza acqua né cibo, e del loro rocambolesco salvataggio aveva tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo. La loro avventura si era conclusa nel migliore dei modi possibile: sia loro che il loro allenatore erano riusciti a salvarsi grazie ad una complessa operazione di soccorso. A quasi un anno dall’accaduto, il New England Journal of Medicine ha reso noto nuovi dettagli su quanto accaduto in quella grotta. Lo staff medico che ha collaborato ai soccorsi ha rivelato infatti di aver drogato i ragazzini con la ketamina per prevenire gli attacchi di panico durante il percorso di risalita.

“Il piano di intervento prevedeva l’uso di un’anestesia a base di ketamina e una maschera d’ossigeno a pressione positiva”, si legge nel documento firmato dai medici australiani e thailandesi Chanrit Lawthaweesawat, Richard Harris, Wutichai Isara e Krit Pongpirulsi. La ketamina è una droga che viene utilizzata come tranquillante per i cavalli ma, in casi specifici, è utilizzata anche per gli uomini. “A causa delle piogge monsoniche e al basso livello di ossigeno nella grotta, era necessario un intervento urgente per salvare i pazienti”, aggiungono. Non è specificata però, la dose di ketamina somministrata ai ragazzi.

Thailandia, i ragazzini intrappolati nella grotta furono drogati: “Ketamina per prevenire gli attacchi di panico”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.