L’assessore allo Sport del Comune di Roma Daniele Frongia è indagato per corruzione. L’iscrizione è avvenuta nell’ambito dell’inchiesta che ha come oggetto principale il progetto del nuovo stadio sulla Roma e che ha al centro l’imprenditore Luca Parnasi, l’imprenditore romano accusato di essere a capo di un’associazione a delinquere finalizzata a commettere una serie di reati contro la pubblica amministrazione e tra questi episodi di presunta corruzione. È da questo procedimento che è nato anche il filone di indagine che ieri ha portato all’arresto dai parte dei carabinieri del nucleo Investigativo di Roma del presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito.

La contestazione a Frongia – che si è autosospeso e ha rimesso le deleghe –  è dovuta a una vicenda raccontata da Parnasi ai pm in uno dei suoi interrogatori, di cui il Fatto Quotidiano aveva già raccontato a settembre: qualche tempo prima del suo arresto, avvenuto nel giugno 2018 e poi revocato, aveva chiesto all’assessore M5s il nome di una persona da inserire come responsabile delle relazioni istituzionali di una sua società, la Ampersand. Frongia – sempre secondo il racconto di Parnasi – avrebbe proposto una donna di circa 30 anni, ma la possibile assunzione svanì quando arrivarono gli arresti. Parnasi parlando con i pm negli interrogatori è sempre stato chiaro: mai ricevuto pressioni o richieste di favori da parte di Frongia. La posizione dell’assessore potrebbe andare dunque verso l’archiviazione.

Sentito dal Fatto, Frongia spiega: “Ho appreso di essere coinvolto nell’indagine ‘Rinascimento’ del 2017, per la quale non ho mai ricevuto alcuna comunicazione, elezione di domicilio o avviso di garanzia. A seguito di informazioni assunte presso la Procura, il procedimento a mio carico trarrebbe origine dall’interrogatorio di Parnasi del 20 settembre 2018, già uscito all’epoca sui giornali, in cui lo stesso sottolineava più volte di non aver mai chiesto né ottenuto favori dal sottoscritto. Con il rispetto dovuto alla magistratura inquirente, avendo la certezza di non aver mai compiuto alcun reato e appurato che non ho mai ricevuto alcun avviso di garanzia, confido nell’imminente archiviazione del procedimento risalente al 2017”.

Gli avvocati, Alessandro Mancori ed Emiliano Fasulo, in una nota scrivono: “Visto il clamore odierno suscitato dalla notizia secondo cui il dott. Frongia risulta indagato nell’ambito del p.p. riguardante l’indagine “rinascimento” intendiamo precisare che da informazioni assunte personalmente dalla Procura, la posizione del nostro assistito sarà definita a breve con una richiesta di archiviazione.  Tanto si doveva ad evitare il prosieguo di strumentalizzazioni giornalistiche e accostamenti alla recente vicenda giudiziaria “congiunzione astrale” alla quale, ci viene ribadito, il dottor Frongia risulta essere completamente estraneo“.
Aggiornato da redazione web alle 19.06 del 21 marzo 2019

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Dj Fabo, Lattanzi: “Consulta non sempre ascoltata dal Parlamento: non perda l’occasione di fare la legge sul fine vita”

next
Articolo Successivo

David Rossi, il procuratore capo di Siena ha chiesto scusa alla vedova del manager per il processo intentato contro di lei

next