MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA’ di Daniele Luchetti. Con Pif, Thony, Renato Carpentieri. Italia 2019. Durata: 93’. Voto; 4/5 (DT)

L’ingegner Paolo, “uomo medio”, donnaiolo mai troppo convinto, quando è in motorino fa sempre il furbo al semaforo rosso e passa lo stesso. Ma un camion lo travolge, muore, finisce in un mega salone d’attesa dell’aldilà dove però un impiegato zelante confessa l’errore. Non hanno conteggiato il beneficio di tutti i centrifugati con zenzero da lui bevuti. Potrà così tornare sulla terra per un’ora e trentadue minuti, e capire davvero, tra moglie, figli, amici, amanti, cosa conta nella vita. Deliziosa commedia romantica e malinconica con un catatonico Pif simil James Stewart, splendidamente in parte, che trae spunto dai due libercoli di Francesco Piccolo che per miracolo diventano un film profumato di Lubitsch e cool come il Paradiso può attendere. Giù il cappello a Luchetti. Dopo il riuscito Io sono tempesta firma una regia coi controfiocchi dove l’ora e 32 canonica modello count down del condannato si trasforma in un vortice inesausto tra presente e passato di frammenti vitali, ricordi, sensazioni, continuamente mescolato fino a perdere la cognizione del tempo e dello spazio. Rimangono sorrisi e magoni sinceri come raramente capita al cinema. Palermo è splendida come sfondo. Thony è la “moglie” che tutti vorrebbero avere.

Film in uscita al cinema, da Un viaggio a quattro zampe a Sofia, cosa vedere e cosa no

AVANTI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Avengers: Endgame, online il trailer del quarto titolo della saga del superteam Marvel

next
Articolo Successivo

Al Cinema Beltrade ogni giorno si celebra la passione per la settima arte

next