“Sette chilometri e mezzo così. Vi presento la galleria italiana della Tav che secondo Di Maio, Toninelli e il M5s non esiste”. A scriverlo, su Twitter, il deputato renziano Luciano Nobili che però, facendo confusione, pubblica il video del tunnel geognostico. Quello, cioè, realizzato per lo studio del terreno in vista della realizzazione della tratta e dove, evidentemente, come si deduce dal filmato, un treno non avrebbe lo spazio per transitare.

Nei commenti al tweet, che non è stato rimosso, è stato fatto notare con ironia all’esponente del Pd che da lì, al limite, potrebbe passare un treno giocattolo. E che, in effetti, si tratta dello scavo esplorativo della Maddalena, a Chiomonte, il cui cantiere è stato aperto nel 2012 e per il quale sono stati spesi circa 170 milioni di euro.

 

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Blutec, Landini: “È un fatto molto grave, il governo si faccia garante dei lavoratori”

next
Articolo Successivo

Morandi, Conte taglia torta a forma di ponte a inaugurazione dello stabilimento Fincantieri. “Era solo logo della società”

next