L’Intelligenza Artificiale si mette al servizio delle ombre cinesi. Se vi state chiedendo cosa c’entra l’antichissima arte delle ombre con un computer, la risposta è molto semplice. Google ha messo online la pagina Shadow Art che permette di giocare con le ombre in maniera del tutto nuova e appassionante. Si tratta di un gioco che si esegue all’interno della pagina del browser – quindi non occorre installare nulla sul PC, sul tablet o sullo smartphone. Per usarlo basta posizionare le mani davanti alla fotocamera e cercare di riprodurre con le dita la figura visualizzata. Si hanno 20 secondi a disposizione per riprodurre ciascuna ombra, che appare sullo schermo e si trasforma in un’animazione.

Sembra un gioco banale, ma dietro c’è molta tecnologia. Per ricreare le ombre e farle muovere gli sviluppatori si sono serviti di TensorFlow, una libreria per l’apprendimento automatico (il cosiddetto machine learning), che semplifica la creazione e la formazione di modelli di apprendimento automatici tramite Intelligenza Artificiale, direttamente all’interno del browser. Per intenderci è la stessa dietro a dozzine di prodotti fra cui il riconoscimento vocale, Google Foto e altri prodotti dell’azienda statunitense.

La disponibilità del gioco peraltro cade a puntino con le celebrazioni per il capodanno cinese in corso in questi giorni. Anche il tema è adatto: con la versione attualmente online di Shadow Art dovrete formare con le mani i dodici animali zodiacali del ciclo lunare. Il sito per ora è un esperimento, disponibile in undici varietà linguistiche fra cui non c’è l’italiano. Le istruzioni tuttavia sono talmente semplici che è davvero facile comprendere che cosa si deve fare. Buon divertimento e buon anno lunare a tutti.

Articolo Successivo

EU Code Week 2019 ai blocchi di partenza, ecco le istruzioni per l’uso dedicate a studenti e docenti

next