In Europa ha da poco superato tutte le “prove” burocratiche (omologazione a vendita e circolazione che l’Olanda ancora doveva ancora rilasciare) e ora è pronta a conquistarsi anche il mercato ancora indiscusso di Nissan, Renault, Daimler e Volkswagen. Stiamo parlando di Tesla, l’azienda californiana conosciuta per le sue berline elettriche di lusso, pronta però ad abbassare il tiro e gettarsi anche sul mercato di fascia media, come ha annunciato recentemente per giustificare un secondo e importante taglio al personale.

Nel frattempo, però, mira a tenersi stretto il mercato nordamericano, proponendo un nuovo caricabatterie che non ha bisogno di una wall-box per essere utilizzato, bensì di una semplicissima presa di corrente della tipologia NEMA 14-50 (per intenderci, quella che presenta quattro fessure strette e lunghe); in questo modo, infatti, non sarà più necessario aspettare che l’auto si ricarichi a casa oppure cercare lungo la strada delle stazioni di ricarica pubbliche, ma basterà avere con sé il caricabatterie portatile per fare il pieno ovunque si voglia – presa di corrente NEMA permettendo.

Un prodotto destinato ad avere successo, molto probabilmente, anche in Italia – se e quando verrà commercializzato -, vista la recente notizia di un aumento delle tariffe di ricarica presso i Supercharger, i punti di ricarica pubblici targati Tesla, ai quali fino a febbraio sarà possibile ancora accedere gratuitamente: in generale, il costo per kWh è passato da 0,24 euro a 0,33 euro, ma può variare ancora a seconda del modello Tesla che si deve ricaricare. Inoltre, è previsto un sovrapprezzo anche se si utilizza la stazione dopo 5 minuti dalla fine del servizio di ricarica (0,40 euro al minuto).

Comunque Tesla, in realtà, possiede già una vasta gamma di caricatori, ma tra tutti, questo è finora il più comodo e anche il più performante: infatti permette una ricarica il 25% più rapida rispetto ai caricatori Gen 2 Mobile che vengono forniti insieme a tutte le nuove berline in consegna. È compatibile con la Model X, la Model S e la Model 3 con batterie a lunga durata, assicurando una carica di 40 A (9,6 kW), mentre per la Model 3 versione media e standard, la carica è di 32 A (7,6 kW). Il prezzo di questo caricabatterie portatile a ricarica rapida è di 500 dollari, che per l’Europa diventeranno poco meno di 440 euro.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Auto elettriche, ora possono “rivendere” energia. Il progetto delle utility europee

next