Televisione

L’Amica Geniale, la Rai censura la scena delle molestie sessuali: “Tutela nei confronti del pubblico”

I vertici del servizio pubblico, contattati da La Stampa, parlano di tutela nei confronti del pubblico e rifiutano l'idea di censura

di Giulio Pasqui

Chi ha letto i libri del ciclo de L’Amica Geniale, guardando la serie televisiva su Rai 1 si è accorto di un “taglio” messo in atto da mamma Rai. Nel secondo episodio in onda l’11 dicembre, intitolato L’Isola, uno dei momenti più drammatici del primo libro della tetralogia scritta da Elena Ferrante è stato tagliato con l’accetta.

Nel libro il personaggio della sedicenne Lenù (Elena) viene baciata e toccata – contro la sua volontà – dall’adulto Donato, che fino ad allora si era rapportato a lei come un padre. Insomma, una vera e propria molestia che nel romanzo arriva inaspettata e colpisce come un pugno allo stomaco, anche a causa degli inevitabili risvolti che ha nel corso della storia. Eppure la scena, pur essendo stata girata dal regista Saverio Costanzo, non è mai andata in onda su Rai 1. Perché? I vertici del servizio pubblico, contattati da La Stampa, parlano di tutela nei confronti del pubblico e rifiutano l’idea di censura.

L’episodio della serie – prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e Domenico Procacci per Fandango – è andato in onda integralmente negli Stati Uniti sull’emittente Hbo (il 4 dicembre), e anche sulla piattaforma online TimVision si può vedere la scena – che dura qualche secondo – senza tagli. La versione originale mostra la mano di Donato Sarratore insistere sulle gambe della giovane protagonista, fino a cercare di provocarle piacere.

L’Amica Geniale, la Rai censura la scena delle molestie sessuali: “Tutela nei confronti del pubblico”
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.