Dormite bene la notte? Se la vostra risposta è negativa, è perché in camera avete una temperatura troppo alta o un’aria troppo secca? Difficile rispondere senza strumenti appositi per la misurazione. A fornirli ci ha pensato Apple, con Beddit Sleep Monitor. È una fascia molto sottile che si posiziona sotto al lenzuolo e che serve, appunto, per monitorare il sonno.

È frutto del lavoro di ricerca e sviluppo di Beddit, azienda finlandese esperta nella creazione di dispositivi per il rilevamento del sonno. È stata acquisita lo scorso anno da Apple, e questo prodotto è appena arrivato in commercio sul mercato statunitense a un prezzo di 149 dollari. Non ci sono informazioni circa la disponibilità sull’Apple Store italiano, che non è da escludere nei prossimi mesi.

Beddit Sleep Monitor ha principalmente tre vantaggi. Il primo è che non è un dispositivo da indossare, quindi se non sopportate portare orologi o altri accessori quando dormite questa è una buona soluzione. In secondo luogo, non bisogna ricordarsi di usarla: una volta posizionata e collegata a una presa microUSB svolge da sola tutto il lavoro. Terzo e non ultimo: oltre alla frequenza cardiaca, al tempo di sonno e ai movimenti, questa fascia misura anche la respirazione, il russamento e – appunto – la temperatura e l’umidità della camera da letto.

Apple assicura che non comporta alcun fastidio perché ha uno spessore di soli 2 millimetri. Ovviamente è compatibile con Apple Watch. Chi non ha uno smartwatch Apple può usare banalmente l’app Salute, disponibile per tutti i dispositivi iOS almeno nella versione 12. Basta quindi consultare l’orologio, il telefono o il tablet per vedere quali sono i parametri registrati durante la notte, e prendere le precauzioni del caso per migliorare la qualità del sonno.

Articolo Successivo

Anche Instagram supporta i messaggi vocali, si salvi chi può

next