Vedere un drone che solleva 101 Kg di peso non è da tutti i giorni. Anzi, è da Guinness dei primati, ed è successo per la prima volta il 23 novembre scorso in occasione del Tech Day di FTP, la divisione motori di CNH, a Torino. Il drone in questione si chiama Forvola, dal nome dell’azienda del cuneense che lo produce, ma questo incredibile velivolo è già stato soprannominato la “jeep dei cieli”. Stando ai dati dichiarati dall’azienda, infatti, è capace di fare ancora di più, cioè sollevare carichi fino a 200 chilogrammi.

Siamo davanti a un “paradosso volante”, studiato per essere leggero e robusto al tempo stesso, con una struttura di tubi in carbonio del diametro di 10 cm, fissati tra di loro con particolari raccordi in alluminio o magnesio. L’idea di crearlo è stata di Gregory Alessio e Pierre Ponchione, che dopo due anni di ricerca e sviluppo sono riusciti nell’impresa di realizzare il primo megadrone personalizzabile.

A cosa serve un prodotto del genere, vi starete chiedendo. Per quelle situazioni, in ambito sia civile che militare, in cui è necessario trasportare carichi importanti. Per esempio, nei cantieri, durante operazioni di soccorso condotte dai Vigili del Fuoco o dalla Protezione Civile, così come per salvataggi nei pressi dei bagnasciuga o sulle navi da crociera. Con il termine “personalizzabile” s’intende che a seconda delle necessità si possono realizzare versioni più o meno massicce, con capacità di carico che vanno da un minimo di 60 Kg a un massimo, appunto, di 200 Kg. Ci possono essere da 4 a 6 eliche, e ovviamente a seconda dell’allestimento cambiano peso e ingombro di Forvola.

I motori sono stati sviluppati a partire da prodotti commerciali, personalizzati per poter supportare turbolenze e avere la potenza di cui si necessita. Sul mezzo con 16 motori ci sono 32 pacchi di batterie da 7 celle, accoppiate in serie per dare un voltaggio complessivo di circa 62 volt.

Le manifestazioni di interesse non mancano, ed è facile intuire come un’eccellenza italiana come questa possa aiutare a risolvere situazioni complicate in cui il volo di un elicottero sia impossibile e rischioso, e l’uso di una gru sia impraticabile.

Articolo Precedente

SMS alla riscossa, per le aziende europee sono più efficaci delle chat

next
Articolo Successivo

Darksiders III, le avventure di Furia offrono un discreto action game non senza pecche

next