“Black friday is the new black friday”, sentenzierebbero quelli “ganzi”, per dire di un “must” che ne soppianta un altro: beh, in questo senso il black friday è uguale solo a se stesso e in poco tempo è diventato l’appuntamento più atteso per risparmiare sugli acquisti, soprattutto in vista del Natale.

L’idea dei “prezzi pazzi” arriva (come al solito) dagli States e segue il Giorno del Ringraziamento, quest’anno venerdì 23 novembre. “Black friday” non significa solo sconti su elettronica, abbigliamento et similia, ma può essere un’occasione per risparmiare anche su spese più ingenti, come magari l’acquisto di un’auto.

Dai servizi di noleggio ai prezzi esclusivi su singoli modelli, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Siti come Hurry! (ALD), Arval e Europcar, ad esempio, offrono sconti sui noleggi a lungo termine: il primo sponsorizza sulla propria piattaforma nuove promozioni ogni giorno già dal 16 novembre, valide solo entro le 24 ore, come vendita di usato garantito e prenotazione scontata di 100 euro, oppure noleggio di modelli come Ford Focus da 215 euro al mese. La settimana “black” è stata inaugurata il 16 novembre e proseguirà fino al 23, quando verrà proposta un’auto a un prezzo esclusivo.

Arval, società di noleggio del gruppo BNP Paribas, decide di partire proprio da venerdì 23 per i suoi sconti al 50% – applicabili solo su alcuni veicoli -, mentre con Europcar, prenotando un veicolo commerciale entro il 25 novembre, si potrà usufruire di un meno 15%.

E perché non un corso di Guida Sicura all’autodromo di Franciacorta? Da tutta la settimana e fino a domenica 25 novembre è proposto un risparmio del 10% sui tre livelli “sicura base”, Sportiva intermedio” e “Sportiva EVO”.

Ma anche le case automobilistiche hanno qualcosa da dire: per Hyundai la settimana “black” si è aperta il 16 novembre e si chiuderà solo venerdì 30. Offre un Extra Bonus fino a 1.000 euro per acquistare i20, i10, Tucson e Ioniq (immatricolazione entro il 31 dicembre 2018) e un vantaggio cliente fino a 4.650 euro.

Per Renault il vantaggio è offerto fino al 30 novembre sulla gamma suv, Kadjar e Captur, con 2.150 euro di bonus; Dacia, invece, propone Sandero Streetway che da 7.450 euro passa a 6.700 solo per la settimana “black”.

Se siete amanti dell’off-road, ci sono le promozioni di Totani: con l’acquisto di un qualsiasi modello tra Mitsubishi, Suzuki e Toyota, offre un treno di pneumatici invernali gratuito e applica un 10% di sconto anche sugli assetti per il fuoristrada.

Per quanto riguarda PSA, invece, le offerte arrivano da Opel, con bonus fino a 1.500 euro in aggiunta agli sconti già validi, dedicato all’intera gamma ma con alcune differenze tra un modello e l’altro. Ad avere l’extra bonus pieno è la Zafira mentre alla famiglia X (Grandland, Crossland e Mokka) è assegnato un vantaggio di 500 euro, così come a Adam, Corsa, Combo Life e Karl Rocks. L’offerta è valida dal 21 al 25 novembre presso tutti i concessionari.

Volvo punta agli accessori e regala sconti del 40% sulla collezione Lifestyle, solo per venerdì 23 e sabato 24, così come Suzuki che applica il 15% in meno sull’acquisto online di accessori e abbigliamento, dal 23 al 25 novembre. Honda propone per i “black days” il crossover HR-V benzina 1.5 i-VTEC a partire da 19.900 euro anziché 22.300 euro, la Jazz da 13.500 euro, oltre a 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato, tutto questo dal 18 al 26 novembre.

Poi ancora Škoda, Smart, Volkswagen e Nissan: con il marchio nipponico il vantaggio c’è sulla garanzia, di 10 anni per Micra, Qashqai, X-Trail e Juke, entro lunedì 26 novembre. Per quanto riguarda la citycar di Daimler, invece, è già disponibile – e lo sarà ancora fino al 7 dicembre – l’allestimento “Black Friday Edition”, solo per cinque Fortwo Cabrio da 90 Cv da aggiudicarsi nel concorso dedicato, cui è possibile partecipare compilando il form sul sito. Il pacchetto comprende un vantaggio cliente di 4.000 euro, anticipo di 1.825 euro e rata mensile da 100 euro, più buono regalo Amazon da 1.000 euro.

Volkswagen e Škoda pensano alla sicurezza, ciascuno a suo modo: il brand tedesco offre un coupon da 40 euro per manutenzione ordinaria e cambio gomme, da richiedere entro venerdì 23 e spendibile fino al 22 dicembre; per usufruirne, però, è necessaria una spesa minima di 200 euro. La casa ceca offre, invece, il tagliando della propria vettura (cambio olio incluso) scontato al 30%, promozione valida entro il 23 novembre e esclusiva dei clienti Škoda ŠuperCard.

Infine, se vi stavate chiedendo dei marchi italiani, ecco la risposta di FCA: per Fiat e Lancia, in caso di acquisto con finanziamento, sarà possibile pagare la prima rata a partire dall’estate 2019, senza necessità di permuta o rottamazione. L’offerta, valida da venerdì 23 a lunedì 26 novembre, vi permetterà di piazzare in garage la nuova 500X da 15.000 euro oppure la classica 500 – anche in versione cabrio – da 9.950 euro, ma le promozioni si trovano anche per Tipo e Panda. Per Lancia Ypsilon a 5 porte con clima e radio, infine, il prezzo speciale è addirittura di 8.750 euro.

Articolo Precedente

Nissan Renault, “Carlos Ghosn arrestato per evasione fiscale”. La casa giapponese lo ha licenziato

next
Articolo Successivo

Fca, valuta la vendita di Comau. Dopo Magneti Marelli altra cessione illustre?

next