Televisione

Alberto Angela chiude Ulisse con la favola della principessa Sissi e fa il record di ascolti. Ma i fan insorgono: “Come sarebbe a dire ultima puntata?”

"È stata una formidabile avventura. Sentivamo tutto il peso di una grande responsabilità per una missione mai tentata prima", ha commentato Alberto Angela. "Noi siamo partiti verso l’ignoto ponendoci tante domande e consapevoli del grande rischio - ha aggiunto -  ma dall’altra parte c'erano loro. Sono stati gli spettatori a cambiare la televisione"

di F. Q.

“Ho amato, ho vissuto, ho peregrinato attraverso il mondo ma mai ho raggiunto ciò che cercavo. Ho illuso e sono stata illusa”. Con questi versi scritti dalla principessa Sissi in persona e letti da Alberto Angela, si è chiusa la quarta e ultima puntata di Ulisse – il piacere della scoperta, in onda sabato sera in prima serata su Rai 1. L’affascinante storia dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, le cui vicende personali “si mescolano a quelli di un impero che sarà cancellato dalla Storia ma fino all’ultimo mostrerà i suoi splendori”, hanno fatto registrare un nuovo record per il programma, tenendo incollati al teleschermo oltre 4 milioni 453mila spettatori, con uno share del 22.5%. Un grande successo per Alberto Angela, che ha vinto la sfida di portare la cultura in prima serata il sabato sera su Rai 1, trattando anche temi complessi come quello del rastrellamento del ghetto ebraico di Roma e della Shoah, al centro della terza puntata del programma. Non solo, con mezzo milione di interazioni tra Facebook, Twitter e Instagram questa edizione di Ulisse è stata la serie di documentari più social della storia della Rai.

È stata una formidabile avventura. Sentivamo tutto il peso di una grande responsabilità per una missione mai tentata prima”, ha commentato Alberto Angela. “Noi siamo partiti verso l’ignoto ponendoci tante domande e consapevoli del grande rischio – ha aggiunto –  ma dall’altra parte c’erano loro. Sono stati gli spettatori a cambiare la televisione. A farci partire è stata e la fiducia in un’idea, che sapevamo giusta e poi, sì, anche una certa dose di coraggio. Ma senza quella non si arriva da nessuna parte nella vita.”

Partendo dai palazzi viennesi di Schönbrunn e della Hofburg, simboli del fasto e del potere asburgici, in quest’ultima puntata Alberto Angela ha fatto vivere agli spettatori l’atmosfera che si viveva nella Corte di Vienna a fine Ottocento e i tormenti che hanno accompagnato per tutta la vita la principessa Sissi a cui, come ha scritto in alcuni appunti la sua dama di compagnia, “Persino la tua bellezza ti porterà solo dolore e non conoscerai mai la pace”.

Dal matrimonio a Vienna con l’imperatore Francesco Giuseppe fino alla drammatica morte nel 1898 a Ginevra per mano di un anarchico italiano, Sissi è stata per molti un simbolo dell’indipendenza femminile in un secolo di grandi trasformazioni sociali, rimasta impressa nell’immaginario comune grazie alla straordinaria interpretazione che ne fece l’attrice Romy Schneider. La sua indole ribelle, in contrasto con le rigide convenzioni di corte, ha presagito con decenni d’anticipo la fine del vecchio mondo. “Una duchessina di 16 anni che viene dalle sue amate montagne di paese per diventare imperatrice di un impero che neanche conosce. Ma suo marito non la chiamava ‘Sissi’, bensì ‘Sisi‘”, rivela poi Alberto Angela, suscitando clamore sui social.

Già appena iniziata la puntata infatti, l’hashtag #Ulisse è schizzato ancora una volta in testa alle tendenze di Twitter, con centinaia di tweet anche ironici.

Molto apprezzati dal pubblico anche gli interventi di Gigi Proietti e Luca Ward, nonché la delicatezza e il garbo con cui Angela ha raccontato episodi delicati come la prima notte di nozze tra Francesco Giuseppe e Elisabetta o la tragica morte dell’imperatrice, assassinata da un anarchico a Ginevra. Ma alla fine della puntata, i tweet lanciano un messaggio unanime- al di là della principessa Sissi – : “Come sarebbe a dire che è l’ultima puntata di Ulisse?”.

Alberto Angela chiude Ulisse con la favola della principessa Sissi e fa il record di ascolti. Ma i fan insorgono: “Come sarebbe a dire ultima puntata?”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione