Un film regolarmente acquistato sullo Store di Apple iTunes può sparire? La questione è venuta alla ribalta negli ultimi giorni per via di un utente Apple che ha denunciato pubblicamente la sparizione di tre titoli regolarmente acquistati. Ci sono voluti diversi giorni per venirne a capo, nelle ultime ore è emerso che i film non sono affatto scomparsi, ma che l’utente non li vedeva più nell’elenco dei suoi contenuti iTunes perché li aveva comprati quando risiedeva in Australia, ma successivamente si è trasferito in Canada.

Apple infatti ha spiegato che non sempre i film sono disponibili in tutti i Paesi, per questo “cambiando l’impostazione della nazione di residenza nel proprio account può accadere che alcuni film non si possano più vedere. Tuttavia, è possibile modificare le impostazioni della nazione e riportarle a quella in cui si è effettuato l’acquisto per ritrovare tutto”.

Questo significa che se avete in programma di traferirvi in Nuova Zelanda ricordatevi di non cambiare la nazionalità nell’Apple Store se non volete rinunciare alla vostra collezione di film. Ma non è tutto. Vale la pena approfittare di questa piccola disavventura del cliente australiano per ricapitolare come funziona l’iTunes Store.

Innanzi tutto – e vale per qualsiasi sito di acquisto di contenuti digitali, compresi musica e libri – l’acquisto di un contenuto online non equivale a comprare una copia fisica in negozio, ma all’acquisizione di una licenza. Nel caso specifico dell’iTunes Store, i film si possono noleggiare o acquistare. La differenza è sostanziale sia perché il noleggio è meno costoso, sia perché se optate per questa soluzione avrete dei vincoli, come ben specificato nella pagina Apple dedicata. “Dopo che hai noleggiato un film, hai 30 giorni di tempo per iniziare a guardarlo. Dal momento in cui inizi a guardare un film, hai 48 ore per finire di guardarlo. Puoi guardare il film tutte le volte che lo desideri fino alla scadenza. Se non inizi a guardare un film entro 30 giorni, dovrai noleggiarlo nuovamente. I film noleggiati vengono eliminati automaticamente dalla libreria al termine del periodo di noleggio”.

Se invece acquistate un film pagherete di più, ma avrete sempre il film a disposizione. Salvo casi come quello dell’acquirente Australiano. Anche nel caso di cambio della nazione di residenza tuttavia c’è il barbatrucco: se invece di limitarvi a riprodurre il film dalla vostra libreria virtuale lo scaricate tramite l’apposita opzione, il problema non si porrà, e non rischierete di incorrere né in problemi, né in denunce perché è tutto legale.

 

L’unico inconveniente di scaricare tutto è che vi occorrerà un bel po’ di spazio di archiviazione. Per non intasare la memoria del telefono, del tablet o del computer potete procurarvi un supporto esterno, come per esempio un disco fisso, oppure sottoscrivere un contratto che vi assicuri una buona dose di spazio di archiviazione online.

Articolo Precedente

Apple Watch Serie 4 può eseguire un “elettrocardiogramma”: utile ma incompleto per scopi medici

next
Articolo Successivo

Galaxy Note 9 in fiamme, caso isolato o ancora batterie difettose?

next