Magari, già solo qualche anno fa, un’idea del genere sarebbe stata difficile da concepire. Tuttavia, in Ford hanno deciso di osare e stanno lavorando a un crossover elettrico ispirato alla… Mustang, pony car per antonomasia, icona del motorismo americano, quello dei propulsori V8 con cilindrate pazze e una sete di benzina inesauribile.

In pratica, gli ingegneri dell’Ovale Blu stanno provando a mischiare ciò che agli occhi dei “petrol-head” è sacro, cioè la genetica di una muscle-car, con la “profana” elettromobilità. Una scommessa decisamente ardita. Questa crossover a zero emissioni è attesa sul mercato nel 2020 ed è stata anticipata poche ore fa da un teaser che vedete nella foto, e che insaporisce l’intera vicenda.

Si, perché “Mach 1”, così come viene attualmente identificato il veicolo, in coda ha un design “sputato” a quello della Mustang. Ciò fa presupporre che la silhouette possa essere quella di un suv-coupè, come la BMW X6 per intendersi. La fanaleria, con le caratteristiche tre stringe verticali luminose, e il design della coda non lasciano adito a dubbi su quale sia il modello ispiratore.

Annunciato lo scorso gennaio, questo elettro-crossover sportivo con la Mustang nel cuore punta a possedere un’autonomia di 480 km, in linea con quelle delle migliori auto elettriche presenti oggi sul mercato. A svilupparne la meccanica sarà il “Team Edison”, nomen omen, incaricato di dare vita anche ai futuri modelli green del costruttore e diretta da Darrer Palmer, che in precedenza aveva lavorato sulla Mustang.

Il tutto rientra in un ambizioso (e costoso) piano industriale che mira a inserire nella gamma Ford ben 16 modelli 100% elettrici e 40 elettrificati entro il 2022, nell’ambito di un maxi investimento da 11 miliardi di dollari.

Articolo Precedente

Volvo 360C, l’ufficio su quattro ruote che influenzerà il mercato immobiliare – FOTO

next
Articolo Successivo

Mercedes Vision Urbanetic, il prototipo “trasformista” a guida autonoma – FOTO

next