Samsung QLED 8K Q900R, in anteprima assoluta all’IFA di Berlino, è una linea di Smart TV top di gamma che offre una risoluzione superiore ai normali prodotti 4K Ultra HD in circolazione. Si parla infatti di 7680 × 4320 pixel, ben 16 volte superiore rispetto ai tradizionali pannelli Full HD. Quindi un potenziale livello di dettagli che nessuna sorgente video attualmente disponibile sul mercato è in grado di fornire. Ecco spiegato il motivo per viene impiegata la tecnologia 8K AI Upscaling: una sorta di intelligenza artificiale che, partendo da una risoluzione video inferiore, ne elabora una superiore.

La promessa di Samsung insomma è di incrementare la qualità finale di visione, anche grazie a una luminosità massima di 4.000 nit – uno standard utilizzato dalla maggior parte degli studi cinematografici.

Il modello Q900R include anche Q HDR 8K, basato su HDR10+, che dovrebbe garantire una perfetta riproduzione dei colori per immagini realistiche, proprio come sono state concepite originariamente dall’autore. Senza contare il Direct Full Array Elite che incrementa il contrasto e aumenta il controllo della retroilluminazione. “Il televisore è anche dotato di un volume di colore del 100%, che consente di riprodurre miliardi di sfumature per una precisione del colore mai vista prima”, puntualizza Samsung.

Inoltre la One Invisible Connection di 5 metri incorpora il cavo ottico e di alimentazione in un unico cavo, offrendo agli utenti maggiore libertà di scelta rispetto a dove e come collocare il televisore nell’ambiente.

La famiglia QLED 8K Q900R è declinata in modelli da 85, 75 e 65 pollici e la loro disponibilità è prevista per fine settembre. I prezzi però non sono stati ancora comunicati.

“Abbiamo lavorato instancabilmente nel corso degli anni per realizzare continue innovazioni a livello di settore in termini di qualità d’immagine e l’introduzione del nostro televisore QLED 8K con tecnologia 8K AI Upscaling è un elemento essenziale per gli schermi del futuro”, ha dichiarato Jongsuk Chu, Senior Vice President Visual Display di Samsung Electronics. “Siamo entusiasti di presentare il modello Q900R ai consumatori, che avranno la possibilità di sperimentare il massimo livello di brillantezza dei colori, ma anche chiarezza e qualità del suono nei nostri nuovi modelli con supporto 8K”.

Articolo Precedente

Acer Swift 5, il computer portatile da 15 pollici più leggero al mondo pesa meno di 1 kg

next
Articolo Successivo

Asus Zenbook S, il portatile ultrasottile con un’autonomia di 20 ore e cornici ultrasottili

next