Accoglievano minori stranieri non accompagnati nella propria comunità, poi li reclutavano per farli lavorare in campi agricoli, pizzerie e comunità di accoglienza con l’accordo dei rispettivi proprietari. E la paga era da fame: 12 euro al giorno, secondo l’accusa, per stare nelle tenute. Succedeva a Borgetto, nel Palermitano, nella comunità “New River” gestita dalla cooperativa sociale EsseQuadro. A scoprire tutto la Polizia giudiziaria del tribunale dei minori di Palermo che oggi è intervenuta: la comunità amministrata da Andrea Meli è finita sotto accusa mentre per otto persone coinvolte nella vicenda sono state eseguite le misure interdittive richieste dal gip Guglielmo Nicastro.

Le indagini sono iniziate dopo una segnalazione sulle precarie e disagiate condizioni in cui vivevano i minori del centro. Gli stessi hanno poi confermato agli agenti quanto avveniva nel centro di accoglienza: gli episodi di sfruttamento erano quotidiani, i giovani stranieri erano inoltre costretti a vivere e lavorare in cattive condizioni igienico-sanitarie. Circostanze che la polizia ha potuto verificare anche grazie alle intercettazioni telefoniche.

Un giovane nigeriano ha raccontato di essere stato impiegato alla pizzeria La Sorgente, gestita da Vincenzo Alduina e Maria Teresa Lombardo, genero e figlia di Antonino Lombardo, titolare dell’immobile in cui si trova la New River, percependo una paga di 50/60 euro a settimana, a fronte dei 1200 euro al mese previsti dal contratto nazionale. Un altro dei ragazzi durante il lavoro ha subito una grave ustione alla mano, è stato accompagnato al pronto soccorso soltanto dopo tempo e dietro minaccia di non dire come si era ferito.”Tutto ciò è avvenuto nella piena consapevolezza del responsabile della comunità”, affermano gli investigatori.

Francesco e Pietro Lo Baido e Giuseppe Di Bella, imprenditori agricoli di Partinico e Borgetto, secondo l’accusa, reclutavano i minori e li impiegavano invece in un duro lavoro agricolo nelle loro tenute, dando loro appena 12 euro al giorno. L’ispezione ha evidenziato anche che lavoravano con poco cibo e per bere erano costretti a riempire dei bidoni d’acqua in una fontana camminando poi per chilometri.

Tra gli otto indagati – che hanno ricevuto l’interdizione dall’esercizio di attività nel settore alberghiero e della ristorazione, nel settore delle attività agricole e dell’accoglienza dei minori – c’è anche Giuseppe Criminisi, psicologo e responsabile della New River che secondo chi indaga ha permesso la frequentazione della struttura da parte degli imprenditori che sceglievano i ragazzi da impiegare nelle loro attività. Sono in corso accertamenti per verificare la posizione dei gestori di un’altra casa famiglia, collegata agli indagati.

Articolo Precedente

Roma, traffico di rifiuti pericolosi gestito da clan bosniaco: quattro arresti e 19 indagati

next
Articolo Successivo

Brescia, sospese le ricerche della dodicenne scomparsa. Rimarrà un presidio per segnalazioni

next