Attualità

Fabrizio Frizzi Santo subito, la proposta del settimanale DiPiù. Don Gambalunga: “Lo ritengo possibile”

Il settimanale diretto da Sandro Mayer ha lanciato l'idea

di F. Q.

E possibile che un personaggio della tv diventi Santo per la Chiesa?“. E questa la domanda che si pone il settimanale DiPiù in edicola questa settimana a proposito di Fabrizio Frizzi, trasformando il lutto che la settimana scorsa ha colpito l’intero Paese in una causa di beatificazione. Una domanda che ha trovato terreno fertile: il sacerdote Romano Gambaluga che la rivista diretta da Sandro Mayer ha contattato in quanto esperto del fenomeno della santità, ha infatti “aperto” a questa ipotesi. “Di sicuro questo consenso popolare così contagioso può essere interpretato come “fama di santità”, il termine con cui noi postulatori definiamo un primo segnale importante per aprire un processo di canonizzazione”, ha detto il religioso.

Secondo il sacerdote, la vita sentimentale di Frizzi non sarebbe un ostacolo e non è da escludere che possa iniziare un processo di canonizzazione: “Lo ritengo possibile, perché tutto parte da questo sentimento popolare, da questa fama di santità che si respira intorno a Frizzi e che si tocca con mano. Ogni postulatore è stimolato da un fenomeno del genere. E io, come postulatore, sono toccato dal grido del popolo che ha eletto Fabrizio a esempio di bontà, che si rivolge a lui come farebbe con chi ha più caro al mondo, una mamma, o un papà o un fratello, chiedendo aiuto e serenità. Persone che dentro di loro pensano: “Aiutaci, Fabrizio”. Persone che si sentono bene o migliori invocando e ricordando Fabrizio. Questo furor di popolo può essere il primo passo per cominciare a indagare sulla santità di Frizzi, ma è una strada lunga”.

Fabrizio Frizzi Santo subito, la proposta del settimanale DiPiù. Don Gambalunga: “Lo ritengo possibile”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione