Cinema

The Crown 2 arriva su Netlfix l’8 dicembre. Tutte le novità della seconda stagione

Sua maestà Elisabetta II si prepara a tornare. La nuova stagione della serie incentrata sulla vita della Sovrana più longeva d'Inghilterra porta con sé grandi novità

di Ilaria Mauri
The Crown 2 arriva su Netlfix l’8 dicembre. Tutte le novità della seconda stagione

Sua maestà la regina Elisabetta si prepara a tornare. L’avevamo lasciata nel 1955 mentre, più sola che mai, si trovava a gestire la crisi con il marito, il principe Filippo d’Edimburgo, e la rabbia della sorella Margaret, costretta dall’etichetta di corte a dire addio al suo amore Peter Townsend. I cancelli di Buckingham Palace si sono chiusi con l’ultimo ‘ciack’ della foto di rito alla famiglia reale al gran completo, che ha immortalato i sorrisi tirati di Elisabetta e Filippo, che aveva appena acconsentito, controvoglia, alla richiesta della moglie di andare in Australia da solo ad aprire i Giochi della XVI Olimpiade, per mettere così distanza tra lui e il clima di tensione che si era creato con la moglie.

Riprende proprio da qui, il racconto della seconda stagione di The Crown. La serie, firmata da Peter Morgan (The Queen, Frost/Nixon) e diretta da Stephen Daldry (Billy Elliot, The Hours),  è incentrata sulla vita della regina d’Inghilterra Elisabetta II e torna su Netflix l‘8 dicembre, con i nuovi 10 attesissimi episodi. Vincitrice di due Golden Globe per “Miglior attrice protagonista in una serie drammatica” a Claire Foy e “Miglior serie drammatica”, The Crown ha conquistato pubblico, critica e anche sua maestà la Regina, quella vera: fonti di Buckingham Palace, hanno rivelato infatti che Elisabetta non si è persa neanche un episodio della prima serie, che ha seguito in compagnia del figlio minore Edoardo e della nuora Sofia. Successo confermato anche sui social: su Instagram, l’account @thecrownnetflix conta quasi 85mila followers.

LE VICENDE – In questa seconda stagione “il mondo cambia. Ci lasciamo alle spalle una certo tipo di Gran Bretagna ed entriamo in una nuova Gran Bretagna” spiega Peter Morgan, autore della serie. A un anno di distanza dalla messa in onda della prima stagione, il primo episodio della seconda inizia proprio lì dove c’eravamo lasciati, con il principe Filippo che va ad aprire le Olimpiadi di Melbourne. Poi, vengono da subito introdotti  i grandi eventi politici che accompagneranno la Gran Bretagna negli anni Sessanta, con tutti i cambiamenti che questo decennio ha portato: le dimissioni del primo ministro Winston Churchill a cui succede Anthony Eden, che apre la spinosa questione del Canale di Suez. Questa nuova stagione copre un arco temporale che va dal 1955-56 al 1964, con le visite di Elisabetta in India e Canada. Ma il vero centro di The Crown 2 sono,ovviamente, le vicende private della famiglia reale: a conquistare la scena è la principessa Margaret. Dopo che sua sorella, la Regina, l’ha costretta a lasciare il suo grande amore, Peter Townsend perché divorziato, Margaret incontra l’uomo che poi sposerà nel 1961: è Antony Armstrong-Jones, conte di Snowdon. Ma in questa stagione seguiremo anche l‘infanzia del principe Carlo e gli sviluppi della crisi matrimoniale tra Elisabetta e Filippo: nel 1959 la Regina resta incinta di Andrea e nel 1963 di Edoardo. Storie d’amore e intrighi politici che hanno fatto la Storia.

Il CAST – Confermata la coppia reale Claire FoyMatt Smith, che interpretano rispettivamente Elisabetta II e Filippo di Edimburgo. Nella nuova stagione dovremo però dire addio a John Lithgow, interprete di Winston Churchill, un altro dei personaggi chiave della prima stagione. Al suo posto, assisteremo all’avvicendarsi di nuovi Primi Ministri con cui la Regina dovrà rapportarsi: Anthony Eden, Harold Macmillan, Alec Douglas-Home e Harold Wilson. Il futuro marito di Margaret arriva da un’altra grande serie britannica, Downton AbbeyAntony Armstrong- Jones sarà infatti interpretato da Matthew Good che vestirà i panni di Lord Snowdon. Al cast si sono aggiunti anche altri due attori: Michael C. Hall (ricordate Dexter?) e Jodi Balfour. Chi interpreteranno? La coppia presidenziale americana più famosa di sempre: John e Jacqueline Kennedy, anche loro protagonisti in questa nuova serie.

LE PROSSIME STAGIONI – The Crown 3 è già in preparazione e non si esclude che già a questa seconda stagione possano aggiungersi “in corsa” altri episodi oltre ai 10 già confermati. Visto il successo di critica e l’attenzione con cui i fan hanno seguito finora le vicende della Royal Family, la produzione ha già in programma anche una quarta stagione. Per queste prossime due stagioni però, sarà obbligatorio un cambio di cast. Ad annunciarlo è stato lo stesso Peter Morgan, autore della serie, che al magazine inglese Variety ha dichiarato che per esigenze di copione, serviranno nuovi attori per interpretare Elisabetta e Filippo man mano che invecchiano. E, secondo le ultime indiscrezioni, la “nuova” Regina sarà Olivia Colman, già nota nel mondo delle serie tv per le sue interpretazioni in Broadchurch e The Night Manager.

 

 

 

 

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.