Cultura

#CediLaStradaAgliAlberi, gli scatti vincitori della sfida fotografica dedicata alla natura e alla poesia

Quasi 5.000 persone hanno raccolto l'invito dell'editore Chiarelettere a postare su Instagram una foto ispirata ai versi del poeta Franco Arminio. "Cedere il passo agli alberi significa proprio questo: accorgersi che non siamo noi il centro del mondo, ma è altro"

di F. Q.

Le spighe di grano, i sentieri nel verde, le onde del mare. I dieci scatti vincitori della sfida fotografica lanciata dalla casa editrice Chiarelettere hanno catturato sotto forma di immagini i versi alla raccolta di poesie Cedi la strada agli alberi di Franco Arminio. Per partecipare alla ‘challenge’ bastava uno scatto postato su Instagram, per raccontare il proprio “imperativo gentile”, prendendo spunto dal manifesto poetico dell’autore: “Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, gente che sa fare il pane, che ama gli alberi e riconosce il vento. Più che l’anno della crescita, ci vorrebbe l’anno dell’attenzione“.

In tre settimane, dal 15 maggio al 5 giugno, sono arrivati 4800 scatti da ogni angolo d’Italia, perfino dall’estero. “Franco Arminio si è divertito moltissimo a guardarle tutte, gli scatti erano molto belli: è stato come aprire una finestra sull’Italia – ha dichiarato Giulia Civiletti di Chiarelettere – Alla fine abbiamo deciso di premiare chi ha giocato con i versi delle poesie”, ha spiegato commentando i dieci scatti vincitori: tutti accompagnati da un verso di Arminio, di cui le immagini danno una particolare interpretazione. “La poesia è un’immagine di per sé, e le foto che abbiamo ricevuto sono spesso una trasposizione visiva possibile dei versi di Arminio. Abbiamo ritrovato molti degli elementi che ricorrono nelle sue poesie: la vastità della natura, gli alberi, i paesi, il silenzio, il cielo. Cedere il passo agli alberi significa anche questo: accorgersi che non siamo noi il centro del mondo“.

Ma l’amore per la natura (e per la poesia) è andata anche oltre la competizione: ci sono foto su Instagram che citano Arminio anche senza partecipare al challenge, come quella di una donna che impasta il pane. È esattamente l’uso della poesia in rete che aveva in mente Franco Arminio: aprirsi agli altri, condividere le proprie esperienze, e prestare al mondo che ci circonda un’attenzione speciale.

I dieci scatti vincitori sono di ElenaRosselli, Co_975, Giorgiardisanto, Milemillate, Patriziaminelli, Alessandro_uroni, Miss_my_way2, Iltrattodiarianna, Duniaqui e Bea__r.

https://www.instagram.com/p/BUzw2bYAPze/?hl=it

View this post on Instagram

{ Non riuscirei a immaginare un mondo senza il verde della natura, quel verde che, ogni primavera, appare come magicamente sugli alberi delle nostre città, paesi, campagne ???????????? Gli alberi, con i loro colori sgargianti e vivaci, sono capaci di mutare qualsiasi paesaggio, rendendolo speciale. E in effetti, per me, questo luogo un po' speciale lo è ✨ ⠀ ⠀ [ #CediLaStradaAgliAlberi @chiarelettere @ilfattoquotidianoit @igersitalia ]⠀ . . . . . #igersitalia #instagramitalia #SpringinLombardia #shotaward #igerslombardia #travelgramitalia #seemycity #ig_italy #inlombardia365 #italian_places #italia365 #visititalia #volgoitalia #gf_daily #bestdiscovery #inlombardia #igworldclub #huntgram #scatto_italiano #CultCity #gatheringslikethis #guardiantravelsnaps #vscoitaly #vscofeaturing #creativityfound #lookingforaframe #exploreeverything #feelfreefeed #welltravelled }

A post shared by ???????????????????????????????? ???????????????????????????????????? (@bea__r) on

#CediLaStradaAgliAlberi, gli scatti vincitori della sfida fotografica dedicata alla natura e alla poesia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione