Il mondo FQ

Auto elettriche, non ci sono solo quelle nuove. Anche le vecchie si possono riconvertire

Grazie al cosiddetto "decreto retrofit" è possibile trasformare la propria vettura da endotermica a elettrica senza doverla ri-omologare, proprio come per Gpl e metano. L'operazione è possibile per mezzi prodotti dal 2004 in poi, e i costi sono meno di un terzo rispetto all'acquisto di un'auto a batteria
Auto elettriche, non ci sono solo quelle nuove. Anche le vecchie si possono riconvertire
Icona dei commenti Commenti

Perché comprare un’elettrica nuova di pacca quando si può convertire la propria automobile benzina/diesel in una EV? Pochi infatti sanno che col relativamente recente “decreto retrofit” (D. M. T. n 219 del 1° dicembre 2015) la mobilità a emissioni zero è a portata di tutti. La questione è stata recentemente discussa nel corso di una conferenza stampa organizzata presso il circuito I.S.A.M. di Anagni, che da anni è impegnato nella sperimentazione di auto con motori endotermici/elettrici, sui sistemi di sicurezza e presto anche di guida autonoma.

Sostanzialmente, il cosiddetto “decreto retrofit” dà la possibilità di trasformare un veicolo endotermico in un veicolo elettrico, senza la necessità di ri-omologare nuovamente il veicolo, ma semplicemente aggiornando la carta di circolazione, seguendo lo stesso iter burocratico di chi installa un impianto GPL o a metano. Inoltre, grazie all’intervento della Commissione Europea sul decreto in questione, è stato abolito il passaggio che richiedeva il nullaosta della casa costruttrice, in nome delle norme sulla libera concorrenza e la libera circolazione delle merci.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.