Attualità

Davide Oltolini morto, il critico enogastronomico stroncato da un malore nel Pavese: aveva 48 anni

Oltolini si trovava al Centro tecnico federale del Brallo (Pavia) in Oltrepò Pavese per una lezione di tennis con un maestro. Sul posto è intervenuto un elisoccorso del 118 che ha trasportato l'uomo al policlinico S.Matteo di Pavia. Nonostante le cure in terapia intensiva, non c'è stato nulla da fare

di F. Q.

“Sono da sempre un grande appassionato di food & wine e, da anni, mi interesso di giornalismo e critica enogastronomica,  ma anche di un settore abbastanza insolito come quello dell’analisi sensoriale di cibi e bevande, approfondendo le tematiche di degustazione di formaggi, salumi, acque minerali, gelati, caffè, cioccolato, distillati, vini etc…”. Così si presentava sul sito personale Davide Oltolini, 48 anni, noto critico enogastronomico protagonista di diversi programmi televisivi, improvvisamente morto oggi, stroncato da un malore mentre stava giocando a tennis.

Oltolini si trovava al Centro tecnico federale del Brallo (Pavia) in Oltrepò Pavese. Durante la lezione con un maestro, si è accasciato a terra. Immediati i soccorsi. Subito ci si è resi conto che si trattava di un attacco cardiaco. Sul posto è intervenuto un elisoccorso del 118 che ha trasportato Oltolini al policlinico S.Matteo di Pavia. Nonostante le cure in terapia intensiva, non c’è stato nulla da fare.

Conduceva la rubrica di degustazione durante il programma Uno Mattina in Famiglia, le sue valutazioni – come si legge sul sito – erano state riportate dal Gambero Rosso e alcuni articoli pubblicati da varie testate. “Il 1’ dicembre 2015 i Direttori delle maggiori testate giornalistiche della TV e della carta stampata (TG 2 Rai, Sky TG 24, Il Giorno, TGCom 24, Il Tempo, Donna Moderna, Il Messaggero e GoodinItaly in giuria insieme ad autorevoli colleghi delle redazioni di Corriere della Sera e LA 7) – scirveva Oltolini – mi hanno assegnato l’ Italian Talent Award per il giornalismo enogastronomico”.

Davide Oltolini morto, il critico enogastronomico stroncato da un malore nel Pavese: aveva 48 anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione