A distanza di 20 anni il telescopio spaziale Hubble torna a fotografare una delle sue hit: i Pilastri della creazione, tre spettacolari torri di gas nella Nebulosa dell’Aquila, tecnicamente detta Messier 16, diventate un’icona dello spazio, riprese da cinema, Tv e perfino su T-shirt e francobolli.

Le nuove immagini, per la prima volta anche all’infrarosso, rivelano maggiori dettagli di questa magnifica struttura cosmica.
La nuova foto scattata dal telescopio spaziale, messo in orbita nel 1990 grazie alla collaborazione di Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa), riprende uno dei soggetti più fotogenici dello spazio. Le prime immagini scattata da Hubble nel ’95 divennero rapidamente uno dei simboli dell’osservazione dello spazio profondo tanto che le tre ‘torri’ vennero ribattezzate dai media come i Pilastri della creazione e si guadagnarono visibilità in molti film del cinema e omaggi di vario tipo, come francobolli e T-shirt.

A distanza di 20 anni Hubble è tornato ora a fotografare nuovamente i Pilastri della creazione utilizzando questa volta alcuni nuovi strumenti istallati a bordo, come la Wide Field Camera 3 operativa dal 2009, per avere maggiori dettagli di questa spettacolare struttura. Osservando le ‘torri’ con gli infrarossi è stato possibile ora rivelare quello che si nasconde al di sotto della fitta coltre di gas e le forze che hanno permesso la formazione di questo tipo di struttura. 

Articolo Precedente

Obesità, pasto immaginario in pillola per ingannare organismo e bruciare i grassi

next
Articolo Successivo

Tempesta solare in corso, “origine non chiara. Possibili disturbi ai satelliti”

next