Anche d’estate, a volte, la tv riesce a regalare agli spettatori qualche gioiello. È il caso di RaiUno, che stasera manda in onda il film Marilyn, con la bravissima Michelle Williams nei panni dell’attrice più amata di sempre e Kenneth Branagh in quelli di sir Laurence Olivier. Su Canale5, Milano-Palermo Il ritorno, con Giancarlo Giannini e Raoul Bova, mentre su RaiTre va in onda un nuovo appuntamento con il talk politico Millennium, condotto da Marianna Aprile, Mia Ceran e Elisabetta Margonari. Le avventure di Squadra speciale Cobra 11 sono la proposta di RaiDue, mentre su Italia1 vanno in onda tre nuovi episodi della serie Chicago Fire. Prima visione anche per Rete4, con Call the Midwife, mentre La7 punta su Amore mio, aiutami!, con Alberto Sordi e Monica Vitti.

Sul digitale, il filmaccio Shark Attack è la proposta di Rai4, mentre è decisamente più interessante quella di Rai5, con il film The Conspirator, interpretato da Robin Wright, Evan Rachel Wood e James McAvoy. Si tratta della storia vera di Mary Surratt, accusata di cospirazione per aver ospitato in casa John Wilkes Booth, l’assassino di Abraham Lincoln. Va’ dove ti porta il cuore, versione cinematografica del bestseller di Susanna Tamaro, va in onda su RaiMovie, mentre Iris risponde con il catastrofico Terremoto, pellicola anni Settanta con un cast di stelle: Ava Gardner, Charlton Heston e George Kennedy. Ancora cinema su Italia2, con Centurion, con Michael Fassbender e Olga Kurylenko, mentre Julia Roberts e Richard Gere sono i protagonisti di Se scappi ti sposo su La5. Su LaEffe, infine, nuovo appuntamento con le indagini dell’Ispettore Wallander, serie BBC con Kenneth Branagh basata sui romanzi dello scrittore svedese Henning Mankell.

Sul satellite, SkyAtlantic ripropone due episodi della seconda stagione di Romanzo criminale, mentre su Fox tocca alla repliche di New Girl e The Big Bang Theory e a un episodio in prima tv di Cumbia Ninja. Tempo di repliche anche su FoxLife, con i primi due episodi della seconda serie di Cucine da incubo, con lo chef Antonino Cannavacciuolo, mentre FoxCrime si affida a Graceland. Su SkyArte, per la serie Ritratti, stasera tocca allo scrittore Emmanuel Carrere, autore del fortunato e bel libro Limonov.

Sul fronte sportivo, non c’è niente di meglio di una tappa del Tour of Utah di ciclismo su FoxSports 2. Per chiudere, qualche proposta cinematografica. Su SkyCinema Hits, Sharon Stone regala una delle sue migliori interpretazioni in Gloria, mentre su SkyCinema Comedy Anjelica Huston e Raul Julia sono Morticia e Gomez ne La Famiglia Addams. Grande cinema su SkyCinema Cult con Crimini e Misfatti di Woody Allen, interpretato da Mia Farrow e Martin Landau, mentre SkyCinema Classics trasmette La spia che venne dal freddo, tratto dal romanzo di John LeCarré e interpretato da Richard Burton. Buona visione.