Come da copione, con la fine dei Mondiali di calcio sbarca sui palinsesti televisivi un bastimento carico di repliche, meglio di e film in trentesima visione. Così è, se vi pare. E solo alla fine di agosto cambierà l’andazzo. Su RaiUno, ad esempio, seconda puntata in replica di Questo nostro amore, la fiction con Neri Marcorè e Anna Valle, mentre RaiTre manda in onda il terzo appuntamento con Sconosciuti Collection, il meglio della scorsa stagione condotto da Giulio Scarpati. Roberto Giacobbo conduce, su RaiDue, il suo consueto Voyager – Ai confini della conoscenza, stasera dedicato alla città di Venezia. Su Canale5, seconda tappa del Coca Cola Summer Festival, condotto da Alessia Marcuzzi, Rudy Zerbi e Angelo Baiguini, mentre Italia1 trasmette i primi tre episodi della terza stagione di Person of interest. Un classicone della commedia “schiaffi & cazzotti” su Rete4, con Bud Spencer protagonista di Lo chiamavano Bulldozer, mentre su La7 tocca alla versione settimanale lunga del talk In Onda, condotto da Salvo Sottile e Alessandra Sardoni.

Sul digitale, il filmaccio d’azione The hard corps, con Jean Claude Van Damme, è la proposta di Rai4, mentre su Rai5 torna il teatro con Rebecca la prima moglie, tratto dal romanzo di Daphne du Maurier, nella versione diretta da Eros Macchi. L’epopea di un West individualista e senza scrupoli torna nella serie Hell on wheels, su RaiMovie, mentre Iris propone Nixon – Gli intrighi del potere, diretto da Oliver Stone e con Anthony Hopkins nei panni del discusso e discutibile presidente americano. L’horror The Fog – Nebbia assassina va in onda su Italia2, mentre La5 punta sull’esordio della serie Call the midwife. Chi preferisce una serata ultraleggera e sogna dimagrimenti miracolosi può optare per Extreme Makeover Diet Edition su RealTime, mentre LaEffe manda in onda il bel film franco-tedesco Un amore di gioventù.

Sul satellite, due attese prime visioni su SkyAtlantic, con nuovi episodi di Masters of Sex e Top of the lake, mentre su Fox tocca a un doppio appuntamento con 24: Live another day con Kiefer Sutherland e la settima stagione di True Blood. A chiudere la ricca serata di prime visioni, Drop dead diva su FoxLife. Dopo l’abbuffata calcistica, deserto totale sui canali sportivi, che ripropongono vecchi eventi, mentre su quelli cinematografici c’è qualche proposta degna di nota. Su SkyCinema 1, ad esempio, va in onda L’uomo d’acciaio, atteso ritorno sul grande schermo di Superman, anche se gli antichi fasti del compianto Christopher Reeve sono lontani anni luce. Il bel film d’animazione Ralph Spaccatutto è la proposta di SkyCinema Family, mentre uno stralunato Adam Sandler è il protagonista di Zohan – Tutte le donne vengono al pettine, commedia demenziale con John Turturro nei panni di un bizzarro terrorista islamico. Su SkyCinema Classics, infine, Jerry Lewis interpreta e dirige Un ragazzo tuttofare, commedia del 1960 che punta sulla mimica irresistibile del comico americano. Buona visione.