Con l’Italia fuori al primo turno, ci toccherà comunque assistere agli altri match di questo mondiale brasiliano. Stasera su RaiUno tocca alla giovane e pimpante Francia di Didier Deschamps, che affronta alle 22 l’Ecuador. Canale5 risponde con le soap spagnole Il segreto e Cuore ribelle, mentre su RaiTre torna Federica Sciarelli con il suo Chi l’ha visto? Stasera, tra gli altri casi, ampio spazio agli sviluppi dell’omicidio di Yara Gambirasio, con il discusso arresto di Massimo Bossetti. Una buona alternativa al calcio la offre Rete4, con l’intramontabile Forrest Gump con Tom Hanks, mentre su RaiDue torna Glenn Close in La carica dei 102, stavolta affiancata da Gerard Depardieu. Cinema anche su Italia1, con In the name of the king, mentre su La7 chiude i battenti per questa stagione La Gabbia di Gianluigi Paragone.

Sul digitale, la serie Vikings è la proposta di Rai4, mentre su Rai5 continua il racconto dell’Odissea di Omero con Gioele Dix e Il viaggio di Telemaco. Il film fantastico Legend, diretto da Ridley Scott e interpretato da Tim Curry e Tom Cruise, va in onda su RaiMovie, mentre Iris risponde con Monica Bellucci in Malena, per la regia di Giuseppe Tornatore. Su LaEffe, la rete targata Feltrinelli, torna Il cuoco vagabondo Fred Chesneau in uno dei suoi affascinanti ed esotici viaggi culinari. Sul satellite, SkyAtlantic manda in onda il finale di stagione di House of Cards, con Kevin Spacey, seguito dalla puntata d’esordio di Veep, serie americana che racconta la Washington della politica in maniera spassosa. Una puntata in prima tv di The Glades è la proposta di Fox, mentre lo chef Antonino Cannavacciuolo torna su FoxLife con Cucine da incubo, seguito da un episodio nuovo di zecca di Castle.

Sul fronte sportivo, oltre a Ecuador-Francia su Mondiale 1, va in onda in contemporanea alle 22 su Mondiale 2 anche l’altra partita del girone tra Honduras e Svizzera. Chi non può fare a meno dello sport, ma non ne può più del calcio, può rifugiarsi su FoxSports 2, con la diretta dell’incontro di baseball tra San Francisco e San Diego, derby tra la città più di sinistra e quella più di destra della California. Tre proposte cinematografiche per chiudere: la commedia Mai Stati Uniti, con Ambra Angiolini, va in onda su SkyCinema Comedy; il thriller A letto con il nemico, con Julia Roberts, su SkyCinema Max; SkyCinema Cult, infine, dedica la prima serata a Michael Jackson con This is it, documentario postumo sulla preparazione dell’ultimo show del re del pop, mai andato in scena a causa della sua morte improvvisa cinque anni fa. Buona visione.