Ancora calcio mondiale, in questo giovedì televisivo. RaiUno trasmette, infatti, il match tra Uruguay e Inghilterra, valevole per lo stesso girone dell’Italia di Prandelli. Scontro tra deluse, dopo le sconfitte della prima giornata, e chi perde ha un piede e mezzo fuori dal Mondiale brasiliano. Canale5 risponde con la replica della fiction del 2010 Il commissario Zagaria, con Lino Banfi e Marco Cocci, mentre su RaiDue tocca a due episodi della serie Elementary. Pane, amore e fantasia, classico intramontabile della commedia all’italiana con Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica, è la proposta di RaiTre, mentre su La7 Glenn Close è la protagonista dell’acclamato Albert Nobbs. Ancora cinema su Rete4, con Kevin Costner e Robin Wright in Le parole che non ti ho detto, mentre su Italia1 torna Fiammetta Cicogna con Wild-Oltrenatura.

Sul digitale, Rai4 manda in onda un episodio della serie Lasko, mentre gli amanti della musica non possono perdersi il concerto dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la tromba di Fabrizio Bosso che suona Duke Ellington. Su La5 tocca al teen gothic di successo The Vampire Diaries, mentre è interessante la sfida cinematografica tra RaiMovie e Iris: sul primo va in onda A proposito di Schmidt, con Jack Nicholson, mentre sul canale targato Mediaset Anthony Hopkins è il protagonista di Surviving Picasso, diretto da James Ivory. Su LaEffe, infine,nuovo appuntamento con Power of Art, la serie di documentari della BBC dedicata alla storia dell’arte.

Sul satellite, un episodio in prima tv di Boardwalk Empire su SkyAtlantic, mentre Fox presenta la consueta serata comedy con New Girl, Modern Family, Aiutami Hope e Back in the game. Su FoxCrime, nuovo episodio di CSI, mentre Mondiale 1 HD trasmette in diretta Uruguay-Inghilterra, seguita, a mezzanotte, dalla sfida tra il Giappone di Alberto Zaccheroni e la Grecia. Tre proposte cinematografiche per chiudere: su SkyCinema Hits, Brad Pitt e Julia Roberts sono i protagonisti di The Mexican, SkyCinema Passion trasmette il pruriginoso Melissa P. E SkyCinema Classics, infine, punta su Mamma Roma, uno dei grandi capolavori di Pier Paolo Pasolini, con una meravigliosa Anna Magnani. Buona visione.