Vessata dalla crisi economica, da quella pubblicitaria e quella più propriamente strutturale, l’editoria è ancora alla ricerca di un modello che possa garantirgli una sopravvivenza culturale e commerciale: tra chi parte da zero e chi fa fondo sul proprio brand, la corsa verso l’ignoto di chi cerca di reinventare un mercato e una professione. Partecipano: Emily Bell (Tow Center for Digital Journalism), George Brock(City University), Claudio Giua(Gruppo L’Espresso), Om Malik(fondatore Gigaom), Raju Narisetti(vicepresidente senior News Corp), Felix Salmon (senior editor Fusion). Segui in diretta l’evento in streaming. Ecco il programma completo
Festival Giornalismo Perugia. ‘Business, quale sostenibilità economica?’ La diretta
Vessata dalla crisi economica, da quella pubblicitaria e quella più propriamente strutturale, l’editoria è ancora alla ricerca di un modello che possa garantirgli una sopravvivenza culturale e commerciale: tra chi parte da zero e chi fa fondo sul proprio brand, la corsa verso l’ignoto di chi cerca di reinventare un mercato e una professione
Vessata dalla crisi economica, da quella pubblicitaria e quella più propriamente strutturale, l’editoria è ancora alla ricerca di un modello che possa garantirgli una sopravvivenza culturale e commerciale: tra chi parte da zero e chi fa fondo sul proprio brand, la corsa verso l’ignoto di chi cerca di reinventare un mercato e una professione. Partecipano: Emily Bell (Tow Center for Digital Journalism), George Brock(City University), Claudio Giua(Gruppo L’Espresso), Om Malik(fondatore Gigaom), Raju Narisetti(vicepresidente senior News Corp), Felix Salmon (senior editor Fusion). Segui in diretta l’evento in streaming. Ecco il programma completo
- 15:53 - Cannabis: La Russa, 'comincio a vergognarmi di non aver mai fatto un tiro di canna'
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - "Comincio a vergognarmi di non aver mai fatto un tiro con la canna, siamo rimasti due o tre della mia età, è una questione generazionale". Lo ha affermato, con una battuta, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, durante l'intervista con Peter Gomez ad Atreju.
- 15:53 - Fdi: La Russa, 'proponiamo modelli società, Musk può avere idee diverse da noi'
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - "Noi siamo gente di destra, non pensiamo di raddrizzare le gambe ai cani, possiamo avere dei modelli di società e sui quei modelli di società, se ce la facciamo, possiamo costruire le norme, ma non abbiamo la pretesa di giudicare il singolo. Se Musk ha quel tipo di rapporto con la maternità o con la canna, non c'è la pretesa di avere amici solo che la pensino come te. Puoi apprezzare il comportamento di una persona che però su alcuni aspetti ha idee diverse dalla tua". Lo ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervistato ad Atreju da Peter Gomez.
- 15:47 - Siria: Blinken a sorpresa in Iraq, 'impegno Usa per transizione inclusiva'
Washington, 13 dic. (Adnkronos) - Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha compiuto una visita a sorpresa in Iraq per incontrare il primo ministro Mohammed Shia al-Sudani e discutere del futuro della vicina Siria. L'amministrazione uscente del presidente Joe Biden sta esortando i ribelli vittoriosi a creare un governo che escluda le fazioni islamiste e includa le minoranze siriane.
Il Dipartimento di Stato ha riferito che Blinken, a Baghdad, "sottolineerà l'impegno degli Stati Uniti nei confronti del partenariato strategico tra Stati Uniti e Iraq e della sicurezza, stabilità e sovranità dell'Iraq. Discuterà anche delle opportunità e delle sfide per la sicurezza regionale, nonché del duraturo sostegno degli Stati Uniti all'impegno con tutte le comunità in Siria per stabilire una transizione inclusiva".
- 15:45 - Sanità: al Jazeera, 'malattia Congo potrebbe avere origine zoonotica'
Kinshasa, 13 dic. (Adnkronos) - La malattia misteriosa che sta circolando nella Repubblica Democratica del Congo potrebbe avere origine zoonotica. Lo ha dichiarato in condizione di anonimato ad al Jazeera un esperto sanitario del Paese africano. Anche se gli organismi sanitari nazionali e globali non hanno annunciato alcun collegamento con gli animali, l'esperto ha affermato che "la maggior parte delle persone che ho intervistato personalmente ammettono di essere state in contatto con alcuni animali selvatici pochi giorni prima di ammalarsi". Per sicurezza, ha aggiunto, le persone dovrebbero essere avvertite di ridurre il contatto con gli animali selvatici.
- 15:43 - Il rispetto dell'ambiente negli stadi, al via 'One Mission, One Planet'
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - Fondazione Marevivo lancia la campagna 'One Mission, One Planet', una iniziativa, realizzata in partnership con Bat Italia e Udinese Calcio con la partecipazione della start-up JustOnEarth e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, che punta a ridurre le emissioni di CO2 e a contrastare il fenomeno del littering nelle aree circostanti gli stadi.
Nel corso dell’attuale campionato di calcio e durante la stagione 2025-2026, in occasione delle partite casalinghe dell’Udinese, verrà realizzata una campagna di sensibilizzazione dei tifosi seguita dal monitoraggio della qualità dell’aria. Tra gli obiettivi anche quello di avviare un percorso per rendere il Bluenergy Stadium il primo stadio 'smoke free' in Italia.
Obiettivo di 'One Mission, One Planet' è unire innovazione tecnologica e informazione per accrescere il livello di consapevolezza dei tifosi e dell’opinione pubblica sull’impatto ambientale di uno smaltimento non adeguato dei piccoli rifiuti in occasione degli eventi sportivi. La campagna prevede un'azione di sensibilizzazione al problema e di incentivazione all'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili per raggiungere lo stadio, come car sharing e mezzi elettrici. Tra i media previsti: la cartellonistica e la proiezione di video durante i match. In programma anche la promozione dell'impegno ad adottare comportamenti virtuosi firmando sulla piattaforma digitale www.onemissiononeplanet.it il 'Manifesto del Tifoso'.
In parallelo, grazie al contributo della start-up Just on Earth, verranno raccolti e analizzati i dati satellitari sulla produzione di littering e sulle emissioni di CO2 attraverso varie rilevazioni nei giorni antecedenti e successivi alle partite giocate al Bluenergy Stadium. I risultati verranno poi condivisi sulla piattaforma digitale con un costante aggiornamento dei progressi.
“Questo progetto ha un duplice valore strategico: ridurre drasticamente il littering, uno studio pubblicato nel Regno Unito stima che una partita di calcio in Europa genera in media da 1,82 a 6,81 kg di rifiuti per spettatore, limitare le emissioni di anidride carbonica e promuovere tra i tifosi comportamenti responsabili. Lo sport, in particolare il calcio che aggrega milioni di tifosi, è un veicolo importante nella promozione di una maggiore consapevolezza ambientale e di azioni corrette per la salvaguardia del nostro Pianeta”, dichiara Raffaella Giugni, segretario generale Marevivo.
“La nostra strategia globale, 'A Better Tomorrow', è il cuore di tutto ciò che facciamo. Puntiamo a un futuro migliore e il progetto 'One Mission, One Planet' è la dimostrazione di quanto questo impegno possa acquisire concretezza anche nei momenti di aggregazione. Attraverso questa iniziativa, non solo promuoviamo la sostenibilità ambientale, ma contribuiamo a costruire comunità più sane e accoglienti, puntando a un futuro senza fumo, in linea con la nostra visione di un ‘domani migliore’”, osserva Fabio de Petris, amministratore delegato di Bat Italia.
“'One Mission, One Planet' rappresenta un importante punto di partenza di un percorso più ampio. Perché siamo certi che con questa prima iniziativa si potranno poi coinvolgere, potenzialmente, tutti gli stadi di Serie A, con l’ambizioso obiettivo di avere impianti smoke free in tutta Italia. Questo percorso complesso e sfidante vede Bat Italia in prima linea, perché siamo convinti che tutti dobbiamo fare il possibile per innovare, guardando anche oltre gli steccati esistenti, per garantire un futuro più sostenibile a tutti noi”, rimarca Andrea Di Paolo, Corporate&Regulatory Affairs Director di Bat Italia e presidente Bat Trieste.
“Partecipiamo con entusiasmo a questa interessante iniziativa della Fondazione Marevivo per ridurre l'impatto ambientale dei matchday casalinghi al Bluenergy Stadium e sono convinto che il pubblico risponderà in modo molto positivo. La ricerca della sostenibilità è una delle priorità della nostra società che, nel 2023, BrandFinance ha classificato al primo posto in Italia e al 4° in Europa per rating Esg in una comparazione internazionale tra club calcistici - sottolinea il direttore generale di Udinese Calcio Franco Collavino - La sinergia che si realizza con questa campagna coincide con la recente installazione di 20 isole ecologiche per la raccolta differenziata nelle aree interne dello stadio e con altre azioni che stiamo portando avanti in collaborazione con l'Uefa con l'obiettivo di contrastare il cambiamento climatico”.
- 15:42 - Il rispetto dell'ambiente negli stadi, al via 'One Mission, One Planet'
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - Fondazione Marevivo lancia la campagna 'One Mission, One Planet', una iniziativa, realizzata in partnership con Bat Italia e Udinese Calcio con la partecipazione della start-up JustOnEarth e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, che punta a ridurre le emissioni di CO2 e a contrastare il fenomeno del littering nelle aree circostanti gli stadi.
Nel corso dell’attuale campionato di calcio e durante la stagione 2025-2026, in occasione delle partite casalinghe dell’Udinese, verrà realizzata una campagna di sensibilizzazione dei tifosi seguita dal monitoraggio della qualità dell’aria. Tra gli obiettivi anche quello di avviare un percorso per rendere il Bluenergy Stadium il primo stadio 'smoke free' in Italia.
Obiettivo di 'One Mission, One Planet' è unire innovazione tecnologica e informazione per accrescere il livello di consapevolezza dei tifosi e dell’opinione pubblica sull’impatto ambientale di uno smaltimento non adeguato dei piccoli rifiuti in occasione degli eventi sportivi. La campagna prevede un'azione di sensibilizzazione al problema e di incentivazione all'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili per raggiungere lo stadio, come car sharing e mezzi elettrici. Tra i media previsti: la cartellonistica e la proiezione di video durante i match. In programma anche la promozione dell'impegno ad adottare comportamenti virtuosi firmando sulla piattaforma digitale www.onemissiononeplanet.it il 'Manifesto del Tifoso'.
In parallelo, grazie al contributo della start-up Just on Earth, verranno raccolti e analizzati i dati satellitari sulla produzione di littering e sulle emissioni di CO2 attraverso varie rilevazioni nei giorni antecedenti e successivi alle partite giocate al Bluenergy Stadium. I risultati verranno poi condivisi sulla piattaforma digitale con un costante aggiornamento dei progressi.
“Questo progetto ha un duplice valore strategico: ridurre drasticamente il littering, uno studio pubblicato nel Regno Unito stima che una partita di calcio in Europa genera in media da 1,82 a 6,81 kg di rifiuti per spettatore, limitare le emissioni di anidride carbonica e promuovere tra i tifosi comportamenti responsabili. Lo sport, in particolare il calcio che aggrega milioni di tifosi, è un veicolo importante nella promozione di una maggiore consapevolezza ambientale e di azioni corrette per la salvaguardia del nostro Pianeta”, dichiara Raffaella Giugni, segretario generale Marevivo.
“La nostra strategia globale, 'A Better Tomorrow', è il cuore di tutto ciò che facciamo. Puntiamo a un futuro migliore e il progetto 'One Mission, One Planet' è la dimostrazione di quanto questo impegno possa acquisire concretezza anche nei momenti di aggregazione. Attraverso questa iniziativa, non solo promuoviamo la sostenibilità ambientale, ma contribuiamo a costruire comunità più sane e accoglienti, puntando a un futuro senza fumo, in linea con la nostra visione di un ‘domani migliore’”, osserva Fabio de Petris, amministratore delegato di Bat Italia.
“'One Mission, One Planet' rappresenta un importante punto di partenza di un percorso più ampio. Perché siamo certi che con questa prima iniziativa si potranno poi coinvolgere, potenzialmente, tutti gli stadi di Serie A, con l’ambizioso obiettivo di avere impianti smoke free in tutta Italia. Questo percorso complesso e sfidante vede Bat Italia in prima linea, perché siamo convinti che tutti dobbiamo fare il possibile per innovare, guardando anche oltre gli steccati esistenti, per garantire un futuro più sostenibile a tutti noi”, rimarca Andrea Di Paolo, Corporate&Regulatory Affairs Director di Bat Italia e presidente Bat Trieste.
“Partecipiamo con entusiasmo a questa interessante iniziativa della Fondazione Marevivo per ridurre l'impatto ambientale dei matchday casalinghi al Bluenergy Stadium e sono convinto che il pubblico risponderà in modo molto positivo. La ricerca della sostenibilità è una delle priorità della nostra società che, nel 2023, BrandFinance ha classificato al primo posto in Italia e al 4° in Europa per rating Esg in una comparazione internazionale tra club calcistici - sottolinea il direttore generale di Udinese Calcio Franco Collavino - La sinergia che si realizza con questa campagna coincide con la recente installazione di 20 isole ecologiche per la raccolta differenziata nelle aree interne dello stadio e con altre azioni che stiamo portando avanti in collaborazione con l'Uefa con l'obiettivo di contrastare il cambiamento climatico”.
- 15:41 - Mo: La Russa,'pace impossibile fin quando si vuol far scomparire Israele'
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - "I nemici di Israele vogliono che scompaia, non ammettono la possibilità che Israele esista. Una strada per trovare un equilibrio in quell'angolo martoriato del mondo deve necessariamente partire dicendo, da parte dei nemici di Israele, ritiro la pretesa di far scomparire Israele. Fin tanto che la pretesa è annullare la presenza dell'unico Stato democratico in quell'angolo del mondo, inevitabilmente non ci sarà una pace duratura". Lo ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervistato da Peter Gomez ad Atreju.