Nuova settimana, vecchie proposte televisive. Questa settimana di passione comincia con un nuovo appuntamento con il Grande Fratello 13, il padre di tutti i reality, riproposto da Canale5 dopo due anni di stop ma con risultati molto deludenti.

Su RaiUno, continua il ciclo “Purché finisca bene”, con il film tv Un marito di troppo, interpretato da Cristiana Capotondi e Flavio Parenti.

Si preannuncia particolarmente interessante la puntata odierna di Report su RaiTre, condotta da Milena Gabanelli, che si occuperà della guerra interna a Rcs, a partire dalla vendita della sede di via Solferino e al braccio di ferro tra proprietà e giornalisti di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.

RaiDue manda in onda due nuovi episodi di Rex, diretti dai Manetti Bros e interpretati da Francesco Arca, mentre Italia1 punta sul bel film In time, con Justin Timberlake.

Lunedì è anche il giorno dello scontro tra i talk politici di Rete4 e La7: sulla rete del Biscione va in onda Quinta colonna, condotto da Paolo Del Debbio, mentre su La7 torna Piazzapulita con Corrado Formigli, che stasera ospita Ivan Scalfarotto, Oliviero Toscani, Ilaria D’Amico, Giovanni Favia, Emiliano Liuzzi del Fatto Quotidiano, Maurizio Belpietro e i vecchietti dei Muppets Rondolino & Velardi.

Sul digitale, cinema coreano su Rai4, con il film The Thieves, mentre Rai5 continua il ciclo teatrale dedicato ad Anton Cechov con l’atto unico Una domanda di matrimonio, nell’allestimento con Paolo Panelli e Anna Campori. Serata cinematografica sui canali tematici di Mediaset: Quinto capitolo della saga horror di Final Destination su Italia2, la commedia Inviati molto speciali con Nick Nolte e Julia Roberts su La5 e La Promessa, diretto da Sean Penn e interpretato da Jack Nicholson e Robin Wright su Iris. Ma la proposta cinematografica migliore della serata è senza dubbio quella di LaEffe, con l’acclamatissimo film canadese Le invasioni barbariche.

Sul satellite, debutto per la serie Magic City su SkyAtlantic. Ambientata nella torbida Miami di fine anni Cinquanta, per molti è l’erede di Mad Men. Serie americane in prima tv anche su Fox (Da Vinci’s Demons) e Fox Life (con i cult Scandal e Grey’s Anatomy).

Su SkyArte, Federico Buffa, il narratore più suggestivo dello sport in tv, propone un nuovo appuntamento con le sue Storie mondiali. Stasera tocca a Germania 74, raccontata dal punto di vista del calcio totale olandese, spettacolare e acclamatissimo ma sconfitto in finale dalla concretezza dei padroni di casa. A proposito di calcio, SkySport1 trasmette in diretta il posticipo di Serie A tra Udinese e Juventus, con la squadra di Antonio Conte che cercherà di riportarsi a 8 lunghezze di vantaggio sulla Roma di Rudi Garcia.

Sul fronte cinematografico, il cult demenziale Una pallottola spuntata, con Leslie Nielsen, è la proposta di SkyCinema Comedy, mentre su SkyCinema Classics va in onda …e giustizia per tutti, film di denuncia contro il sistema giudiziario americano interpretato da Al Pacino.

Buona visione.