Lo scriviamo ogni settimana, ma non è colpa nostra se il giovedì è davvero il giorno televisivamente più interessante della settimana. Anche oggi, dunque, c’è solo l’imbarazzo della scelta, con proposte adatte ad ogni palato televisivo. Su RaiUno, per accontentare il coté nazionalpopolare, torna Don Matteo 9 con Terence Hill, che continua a sbancare l’auditel. La7, invece, propone un nuovo appuntamento con Servizio Pubblico di Michele Santoro, con Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. La puntata di stasera, dal titolo “La ghigliottina”, farà il punto della convulsa settimana politica con molti ospiti in studio: Giuditta Pini del Pd, Irene Tinagli di Scelta Civica, Flavio Briatore e la giornalista Concita De Gregorio.

Su Canale5, la divertente commedia francese Giù al Nord, che ha ispirato anche il remake italiano Benvenuti al Sud con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Il film, che ha sbancato i botteghini francesi qualche anno fa, perde molto nella versione doppiata, perché i giochi di parole originali e l’accento di Lille non possono avere lo stesso effetto in italiano. Continua l’omaggio della tv a Philip Seymour Hoffman, il grande attore scomparso pochi giorni fa a New York per overdose di eroina. Dopo The Master e Il dubbio, andati in onda ieri sera su Sky, oggi è RaiTre a ricordarlo con Le idi di marzo, con George Clooney e Ryan Gosling. L’ultimo piatto forte della serata viene dal satellite, con due nuove puntate di MasterChef Italia su SkyUno, ormai appuntamento fisso soprattutto per chi ama l’interazione tra social network e tv.

Ma ecco il resto del palinsesto della prima serata sui canali generalisti: RaiDue manda in onda due nuovi episodi di NCIS: Los Angeles, Italia1 solletica il divertito cazzeggio complottardo con Mistero e Rete4 trasmette il filmaccio d’azione Programmato per uccidere. Molto ricca anche l’offerta che arriva dai canali del digitale terrestre. Su Rai4, nuovi episodi della serie cult Il trono di spade, tratta dalla saga letteraria di George R.R. Martin, mentre Rai5 manda in onda, dall’Auditorium Toscanini di Torino, un concerto dell’Orchestra sinfonica della Rai con musiche di Poulenc, Debussy, Gershwin e Ravel. Serie cult, ma decisamente più commerciale, anche su La5, con due episodi di The Vampire Diaries, molto seguito dal pubblico teen. La fetta più pop dell’audience televisiva può rifugiarsi su LaEffe, il canale targato Feltrinelli, che manda in onda un bel documentario su Twiggy, la prima top model e icona della Swinging London. Per chiudere, qualche proposta dal satellite, a cominciare dalla Notte Gioconda di SkyArte, che trasmette tre documentari dedicati al capolavoro di Leonardo da Vinci. Su SkyCinema, infine, segnaliamo Dead Man Walking su Cult e Duello al sole su Classics. Buona visione.

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista