Fiction, cooking show e talk show per una serata, quella del giovedì, che si conferma come una delle più ricche di proposte. Su RaiUno, secondo appuntamento con la nona stagione di Don Matteo, con Terence Hill, Nino Frassica e Natalie Guetta. Le prime due puntate, la settimana scorsa, avevano sbancato l’Auditel con più di otto milioni di telespettatori. RaiDue manda in onda due nuove puntate di Castle e Blue Bloods, mentre RaiTre punta sul cinema con Glory roads – Vincere cambia tutto, con John Voight.

Ancora una volta Canale5 si affida alla commedia italiana, come ha fatto spessissimo negli ultimi mesi. Stasera tocca a Leonardo Pieraccioni con Finalmente la felicità, pellicola del 2011 con Rocco Papaleo e Ariadna Romero. Proposte cinematografiche anche per le altre due reti Mediaset. Su Italia1, il primo capitolo della trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan con Batman Begins. Nei panni dell’uomo pipistrello, Christian Bale, e a completare il cast stellare anche Liam Neeson, Michael Caine, Katie Holmes, Morgan Freeman, Gary Oldman. Rete4 trasmette, invece, un classico del cinema d’azione degli anni Novanta: Trappola in alto mare con l’inossidabile Steven Seagal.

E’ giovedì, e su La7 torna Servizio Pubblico con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. La puntata di stasera, dal titolo La solita ministra, affronterà il caso del ministro De Girolamo con ospiti come Massimo Cacciari, Alessandra Moretti, Matteo Salvini e Franco Fiorito, il Batman della Regione Lazio, il cui caso ha fatto scoppiare lo scandalo dei rimborsi nei Consigli regionali. Piatto ricco anche sul digitale. Su Rai4, torna Il trono di spade, serie cult tratta dalla saga di George R.R. Martin, con due puntate della prima serie, mentre Rai5 trasmette l’Aida dall’Arena di Verona, diretta dal maestro Daniel Oren. Su La5, la serie principe dei teen gothic The Vampires Diaries, mentre su Iris spazio al cinema con Original Sin con Antonio Banderas e Angelina Jolie.

Chi vuole passare una serata poco impegnativa e divertente, infine, può optare per Bad teacher su Cielo, commedia divertente con Cameron Diaz e Justin Timberlake. Appuntamento imperdibile, sul satellite, per gli appassionati del cooking show più famoso della tv. Torna, infatti, MasterChef Italia con Carlo Cracco, Jo Bastianich e Bruno Barbieri. Ospite di stasera sarà Graham Elliot, chef americano e giudice (con lo stesso Bastianich e Gordon Ramsay) della versione statunitense. Su SkySport2, Atlanta Hawks e Brooklyn Nets si scontrano per un match di regular season Nba in trasferta a Londra, alla O2 Arena, mentre gli amanti dell’arte possono optare per il documentario che racconta la mostra dedicata a Edvard Munch a Genova. Tre proposte cinematografiche per chiudere: Vita di Pi su SkyCinema1, Gli Intoccabili su SkyCinema Cult e Il conformista su SkyCinema Classics.

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista