Il mondo FQ

Una cometa potrebbe colpire Marte nel 2014. Panstarrs già visibile

Secondo i modelli orbitali preliminari messi a punto dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa, la cometa C/2013A1 potrebbe passare molto vicina al Pianeta Rosso il 18 ottobre del 2014
Una cometa potrebbe colpire Marte nel 2014. Panstarrs già visibile
Icona dei commenti Commenti

Una cometa recentemente scoperta potrebbe colpire il pianeta Marte nel 2014. Secondo i modelli orbitali preliminari messi a punto dal Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa, la cometa C/2013A1 potrebbe passare molto vicina al Pianeta Rosso il 18 ottobre del 2014. 

Si pensa che la cometa, scoperta il 3 gennaio da Robert McNaught del Siding Spring Observatory del New South Wales, Australia, sia originaria della Nebulosa di Oort, un’ipotetica regione che circonda il sistema solare e che contiene innumerevoli miliardi di nuclei cometari che risalgono ai primordi del sistema solare. Secondo i calcoli della Nasa, la cometa probabilmente passerà a circa 90 mila chilometri dalla superficie di Marte e non è certo che possa avere un impatto con il pianeta, mettendo a rischio, eventualmente, Curiosity e Opportunity.

Intanto manca poco, meteo permettendo, all’inizio della ‘sfilata’ delle comete: ben quattro sono previste nel 2013. Ad inaugurare la ‘passerella’ è Panstarrs che farà capolino nei cieli fra il 9 e il 10 marzo. Cruciale per Panstarrs sarà il passaggio vicino al Sole: se la nostra stella non la indebolirà, la cometa sarà visibile a occhio nudo. Si affaccerà nei cieli del nostro emisfero probabilmente il giorno prima del suo passaggio al perielio, ossia la minima distanza dal Sole, prevista per il 10 marzo, ma è già visibile nei cieli australi. 

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.