- 11:12 - Economia: Calenda, 'ecco nostre proposte per industria ed energia, Meloni ci convochi'
Roma, 6 feb (Adnkronos) - Proposte per rilanciare l'industria e garantire alle imprese un risparmio per i costi dell'energia. A presentarle Azione, che con il segretario, Carlo Calenda, chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, di convocare un tavolo con maggioranza e opposizione per poterne discutere.
"Ripristinare Industria 4.0 come era, con un'aliquota unica al 33 per cento, credito d'imposta su investimenti in macchinari digitali, in software, in particolare sull'intelligenza artificiale, formazione, ricerca e innovazione -propone il leader di Azione- I fondi per sostenere questo provvedimento possono essere presi dal residuo di sei miliardi di Transizione 5.0 più due miliardi e due che residuano dalla vecchia Industria 4.0. Accorpando questi due fondi abbiamo una capienza più che sufficiente per un provvedimento che dia veramente una spinta fortissima agli investimenti da marzo a marzo del prossimo anno, termine ultimo in cui si possono usare i fondi connessi al Pnrr".
Quanto all'energia, la proposta è quella di reintrodurre il meccanismo del 'prezzo equo' per l'energia rinnovabile, con il Gse che preleva l'energia a prezzi di riferimento. Inoltre, si punta al disaccoppiamento del prezzo dell'energia rinnovabile dal mercato del gas. Previste poi misure per la vendita obbligatoria di energia sovvenzionata a costo controllato e la semplificazione delle procedure per l'autoconsumo, come l'abolizione delle autorizzazione per la sostituzione dei pannelli fotovoltaici, riferendosi a quelle ottenute per la prima installazione.
"In termine di utile -sottolinea ancora Calenda- le imprese che si occupano di rinnovabili sono intorno al 50 per cento del fatturato, la Ferrari, che ha avuto un anno straordinario, è al 30".
"L'economia è l'emergenza numero uno: chiediamo Giorgia Meloni -propone il leader di Azione- di convocare un tavolo con le opposizioni e la maggioranza a Palazzo Chigi come abbiamo fatto sul salario minimo per fare un'analisi nel merito di queste proposte che sulla carta tutti condividono. Dobbiamo dare il segnale che almeno su questo, sull'emergenza economica, prima dell'arrivo dei dazi di Trump siamo tutti capaci di fare uno sforzo di collaborazione per il bene dell'Italia".
- 10:02 - Spionaggio: AVS-Pd-M5S alla Camera chiedono informativa urgente Governo su Paragon
Roma, 6 feb. (Adnkronos) - AVS, Pd e M5S, con gli interventi di Marco Grimaldi, Federico Fornaro e Marco Pellegrini, in apertura di seduta alla Camera hanno chiesto un'informativa urgente del Governo sulla vicenda dei rapporti con l'azienda Paragon solution e del presunto spionaggio nei confronti del giornalista Francesco Cancellato e di Luca Casarini.
- 09:31 - Sanremo: Salvini, 'spero di non perdere pezzi rieditati di De Andrè'
Roma, 6 feb. (Adnkronos) - "Non voglio fare il fenomeno che dice non guardo Sanremo, magari mi capiterà. Poi ho visto che ci saranno pezzi rieditati di De Andrè, sicuramente quei passaggi non li perderò, spero di non essere all'estero per lavoro". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102.5.
- 09:27 - Codice strada: Salvini, '508 incidenti e 43 morti in meno'
Roma, 6 feb. (Adnkronos) - "Con l'entrata in vigore del nuovo codice della strada, secondo i dati di Polizia e Carabinieri ci sono stati 508 incidenti in meno e 43 morti in meno. Grazie al buon senso degli italiani, che stanno mostrando più prudenza siamo sulla strada giusta. E sono calati pesantemente anche gli incidenti in monopattino". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102.5.
- 09:22 - Mo: Salvini, 'lunedì e martedì in Israele, incontrerò Netanyahu'
Roma, 6 feb. (Adnkronos) - "Lunedì e martedì andrò in Israele, incontrando la ministra dei Trasporti per delle partnership, vorrei aiutare la aziende italiane a lavorare sempre di più in Israele. Poi un incontro con Netanyahu, perchè il tema della pace è il nodo fondamentale di questo 2025". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102.5.
- 09:21 - Fisco: Salvini, 'prorogare rottamazione cartelle, concordato non ha funzionato'
Roma, 6 feb. (Adnkronos) - "Il concordato proposto dal viceministro Leo non è stato risolutivo, quindi per la Lega prorogare la vecchia rottamazione" delle cartelle esattoriali "per chi non ce l'ha fatta. È gente che vuole pagare". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102.5.
- 09:11 - Terzo mandato: Salvini, 'non è più priorità ma in Veneto squadra che vince non si cambia'
Roma, 6 feb. (Adnkronos) - "Se il novanta per cento del Parlamento è contro" il terzo mandato per sindaci e presidenti di Regione "su questo insisteremo", ma la "priorità della Lega è la rottamazione delle cartelle esattoriali", anche se "rottamare un sindaco bravo o un governatore bravo per legge togliendo ai cittadini la possibilità di sceglierlo rimane un errore. Ciò non toglie che il buon governo leghista del Veneto ormai da decenni sia un modello a livello internazionale, quindi ribadisco squadra che vince non si cambia, conto che non ci siano imposizioni di altro genere". Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102.5.
www.adnkronos.com
