Luciano Ligabue torna nella sua Reggio Emilia. Al Campo Volo, dopo il mega concerto dei record del 2005, quando con 180.000 spettatori superò ogni record europeo. Ma “Campovolo 2.0” programmato per sabato 16 luglio, rispetto a quell’evento sarà una festa per così dire… ridotta. “Tutto l’evento sarà programmato per 100mila spettatori, sarà una grande festa e sul palco saranno con me tutti i musicisti che hanno condiviso esperienze discografiche e live con me durante questi suoi 20 anni di carriera”, spiega il rocker. Dai Rio ai Clandestino e tanti altri. “Non abbiamo ancora scelto invece gli artisti che si esibiranno prima”, continua Liga.

Una festa sul palco, ma non solo spiega il cantante originario di Correggio, in quella Bassa che ha ispirato tante sue canzoni.

“Sarà impostato come intendo io io la musica”, spiega Ligabue nel presentare il mega concerto. Campovolo 2.0 sarà un vero e proprio happening che inizierà venerdì 15 con l’apertura alle ore 14.00 del LigaVillage, un’area in cui saranno previste diverse attività con stand dedicati a ristorazione, sport, giochi e intrattenimento, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, iniziative sociali, di solidarietà e legate a temi importanti come ad esempio l’ecologia. Nelle prossime settimane ogni iniziativa verrà presentata ai fans e chi ha già acquistato il biglietto.

“Il meglio deve ancora venire è il titolo del mio nuovo singolo – spiega Ligabue presentando il concerto – e penso spiega bene il significato anche di Campovolo 2.0 che vuole dare un messaggio per il futuro”. Ci sarà un area campeggio libera, molta attenzione sarà data sia al messaggio solidale che ecologico.

Per non incappare negli inconvenienti del concerto del 2005 dove circa diecimila spettatori su 180.000 ebbero qualche problema d’acustica e per meglio gestire l’organizzazione dell’evento la grande arena allestita all’interno dell’area aeroportuale di Reggio, il Campovolo appunto come lo chiamano i reggiani, al massimo potrà contenere centomila spettatori.

Liga e la guerra.  Nel presentare il concerto Liga ha parlato anche della guerra in Libia. ”Qualsiasi guerra è il fallimento di qualsiasi idea di modernità nel 2011, ma per molti la mia è l’idea di Biancaneve, di uno che non accetta la realtà” ha detto il cantante, pacifista dichiarato fin dai tempi del singolo “Il mio nome e’ mai più”. Ligabue ha citato anche Albert Einstein, ”pacifista convinto che inviò una lettera a Roosevelt incitandolo all’atomica per precedere i nazisti”. “Non so cosa sarebbe successo se ci fossero arrivati prima i nazisti, ma non so come abbia vissuto lui come pacifista dopo aver visto gli effetti della bomba”.

Il concerto e il villaggio eco-solidale. Prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group, il concertgo di Campovolo 2.0 vedrà un palco allestito in un’area concerto di 250.000 mq, , inizierà in realtà venerdì 15 con l’apertura alle ore 14.00 del LigaVillage, Come detto massima attenzione ad ecologia e solidarietà. Già diverse associazioni come Libera ed Emergency sono state coinvolte.

Prevendita. La prevendita biglietti per Campovolo 2.0 comincerà alle ore 14.00 di mercoledì 23 marzo in 3860 punti vendita (prima volta assoluta per un concerto) che apriranno contemporaneamente in tutta Italia. L’unica possibilità per l’acquisto dei biglietti online al pubblico sarà offerta da TicketOne.