Leonello Bertolucci

Leonello Bertolucci

Fotografo

La passione per la fotografia mi ha spinto a fare molte cose. Per esempio a lasciare la Liguria, dove sono nato, per cercare la mia strada a Milano.
Il fotogiornalismo e la sua sete di storie da raccontare per immagini mi ha dato modo di coniugare fotografia, curiosità, emozione, movimento, concentrazione, prontezza, riflessione, equilibrio, estetica, narrazione, partecipazione.
Ho collaborato per anni con testate e agenzie italiane e internazionali, pubblicando foto su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match. Escono alcuni miei libri d’immagini e inizia anche il mio percorso di docente in corsi e scuole di fotografia tra cui Istituto Italiano di Fotografia, Bottega Immagine, Università di Bologna, Foto Scuola Lecce.
Tra un libro fotografico e l’altro (l’ultimo uscito è “Bolli sul filo”, Sprea Editori) ne ho scritto anche uno di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni).
Svolgo consulenze in campo editoriale, e mi capita di ricoprire il ruolo di photo editor per redazioni di giornali o per fotografi. In proposito ho scritto l’unico libro disponibile in italiano sull’argomento, dal titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore). Della mia attività hanno parlato riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Fotographia, Techno Photo, Fotoit, Gente di Fotografia. Un’avventura dell’anima per me intensa e giocosa è la collaborazione con le edizioni del Pulcinoelefante, dove le mie fotografie dialogano con testi scritti – tra gli altri – da Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio.
Sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrivo di fotografia in questo blog e sulla rivista Il Fotografo.

Una sana curiosità. Questa è la molla che alimenta, ogni giorno, la passione necessaria a usare gli occhi per raccontare, documentare ed emozionare. Un po’ di tale curiosità vorrei cercare di mettere in questo blog, dove mi occuperò di annotare cose e cortocircuiti nel mondo della fotografia e nel suo utilizzo che mi sembreranno – di volta in volta – interessanti, anomali, utili, pregevoli, orrendi.

www.leonellobertolucci.it

fototrovate.blogspot.it

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com