Skip to content


Sei in: Il Fatto Quotidiano > Blog > Il blog di Blog di Federico Mello - Il Fatto Quotidiano -
Federico Mello
Il blog diRSS

Federico Mello

Giornalista

Biografia

Sono leccese, del 77, quell’anno che se glielo chiedi lui lo sa come si fa.

Vivo a Roma e sono giornalista del «Fatto Quotidiano».

Nel 2005 - vivevo a Bologna - ho aperto il primo blog. Ho smanettato in lungo in largo poi, in una serie fortunata di eventi, nel 2007 ho pubblicato online un pamphlet intitolato L’Italia spiegata a mio nonno, che è stato scaricato un bel po’ ed è uscito pochi mesi dopo per Mondadori.

Dopo un’altra serie fortunata di eventi, mentre lavoravo in un call center che era finito l’anticipo per il libro di cui sopra, nel 2008 mi chiamano da Annozero e mi offrono un posto in redazione. Vado a Roma e comincio il 14 aprile 2008 (me lo ricordo che quel giorno rivinse Berlusconi).

Son rimasto lì fino all’estate 2009 – ho imparato davvero un mucchio di cose – quando sono entrato nel gruppo fondatore che andrà a fare il Fatto, e da allora curo tutti i giorni la pagina Mondo Web e mi occupo di Internet, cultura, comunicazione, spettacolo e quando va bene un po’ di politica.

Nel 2010 ho pubblicato per Aliberti editore Viola, la storia del No B. Day. Che poi il movimento è andato un po’ alla deriva, ma cmq è stata una cosa importante, costruita su Internet, un anno prima delle primavere arabe e di Wikileaks.

A ottobre è uscito un terzo libro, Steve Jobs – Affamati e Folli che no, non è un istant book. Col piffero! Provate a leggerlo.

Visto che tutto da un blog era cominciato, era normale aprirne uno novo. E aqui estamos

Post
Articoli