Cultura

Quattordici domande brevi da leggere nel tempo di un caffè: risponde Melania Rizzoli

Melania De Nichilo Rizzoli, medico, già parlamentare con il PdL non si è fatta mancare niente nella vita, compreso un trapianto di cellule staminali per combattere un tumore

di Elisabetta Reguitti

1) Tre aggettivi per descriversi.
Concreta, solida, altruista.

2) Le colpe altrui per le quali è più indulgente.
Le bugie e la debolezza di carattere.

3) Cosa detesta in uomo e cosa in una donna.
Essere noioso e la mancanza di stile. In una donna l’ipocrisia e l’invidia.

4) Cosa apprezza in un uomo e cosa in una donna.
In un uomo l’intelligenza. In una donna l’essere femminile senza essere volgare.

5) Attore, film, libro preferiti.
Anthony Hopkins e “Il silenzio innocenti”. Il mio libro preferito oggi è “The future of business” scritto da mio figlio Alberto disponibile solo in rete. Gli ho chiesto di averne un copia su carta, lui ha protestato dicendo che non sono al passo con i tempi. In passato ho avuto 25mila libri di cui poi ne ho regalato almeno 13 casse al carcere Rebibbia.

6) Il viaggio che rimarrà nei suoi ricordi.
L’ultimo insieme a mio marito Angelo nel 2011 in India. Con noi c’erano i nostri figli Arrigo e Alberto oltre a Paolo Liguori e la moglie.

7) Il potere lo si mantiene circondandosi di ruffiani e adulatori o fingendo di non accorgersi di essere circondati da ruffiani e adulatori?
La storia ha insegnato che nessuno riesce a mantenere il potere circondandosi di ruffiani. Il potere si mantiene attorniandosi di persone più capaci e intelligenti di se stessi ma nessuno ha il coraggio di farlo. Forse solo Andreotti lo ha fatto.

8) Il suo rapporto con il denaro.
Non ho nessun rapporto con il denaro, ma nutro rispetto del suo valore soprattutto pensando alle difficoltà di vivere per quanti non ne hanno. I miei due figli sono cresciuti in un ambiente privilegiato ma fin da quando erano piccoli ripetevo loro “il denaro che vi guadagnerete in futuro da soli avrà un altro sapore”.

10) Il suo rapporto con la malattia.
Ho combattuto contro un tumore aggressivo e recidivante al sangue. Ho vissuto il dolore e la malattia facendo il medico poi come paziente. Ho dovuto trovare la forza per non perdere la speranza di guarire perché se perdi la speranza, sei morto.

11) Il suo talento più grande.
Sicuramente il carattere.

12) Cafona è una donna che? Elegante è una donna che?
Cafona è una donna ignorante nei modi e nei gesti. L’eleganza è innata ed è il modo con cui si si pone alle altre persone.

13) Cosa non deve mai fare un uomo se vuole conquistare una donna.
Essere noioso.

14) Una frase famosa oppure uno slogan che la rispecchia.
Il cuore ha ragioni che la ragione non capisce.
(Blaise Pascal)

e.reguitti@ilfattoquotidiano.it

Quattordici domande brevi da leggere nel tempo di un caffè: risponde Melania Rizzoli
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione