Viareggio, la figlia di tutte le stragi: “Ora camminiamo tutti insieme”

Per questo, ad ascoltare la lettura della sentenza sulla strage di Viareggio, oggi, al polo fieristico di Lucca, ci saranno anche Loris e Antonio. Sanno che i parenti delle vittime delle stragi hanno spesso sensazioni simili. Si sentono abbandonati, ignorati dallo Stato, emarginati dai giornali e dalle tv. Per questo sono solidali tra loro, si tengono per mano, organizzano cortei, tengono uno lo striscione dell’altro. “Essere con noi non vuol dire piangere – spiega Marco Piagentini, superstite della strage di Viareggio – perché il dolore non si può condividere. Significa camminare insieme. La solidarietà è la cosa più importante e si esprime solamente con la presenza”.

Ed è quella moneta, più preziosa dei risarcimenti delle assicurazioni, che è mancata quasi sempre in questi 8 anni. “La stampa nazionale, salvo i momenti cruciali del processo, ci ha lasciato soli – racconta Piagentini che per il disastro di Viareggio ha perso la moglie e due figli – Così come lo Stato, che non si è costituito parte civile. A Viareggio delle persone sono state uccise barbaramente, anche bambini, i miei, per un profitto. Ora troviamo le responsabilità, per dare un esempio positivo”. Marco vuole un mondo migliore. Non è un caso che l’associazione che guida e che riunisce i familiari si chiami Il Mondo che Vorrei. L’ha fondata Daniela Rombi, che nel disastro ferroviario ha perso la figlia Emanuela, 21 anni. “Non possiamo veder svanire tra un mese due reati importantissimi come l’incendio e le lesioni, per la prescrizione – dice – Dopo il primo grado la prescrizione deve fermarsi, sennò viene meno la certezza della pena. Mi sono stufata di sentirmi dire ‘eh, ma siamo in Italia’. Se c’è qualcosa che non va, bisogna cambiarlo”.

INDIETRO

Il disastro di Viareggio e le altre stragi di nessuno. “Lo Stato ci ignora, le tv spariscono: combattiamo noi per tutti”

AVANTI
Articolo Precedente

Altro che gattino sull’albero. Il salvataggio di questo cane ha coinvolto un Drago, quello dei vigili del fuoco

next
Articolo Successivo

Strage di Viareggio, i familiari: “Condanne dimostrano che il sistema di sicurezza non funziona. Come diciamo da 7 anni”

next