Raid su un ospedale a Gaza: “Cinquecento vittime”. Netanyahu: “Sono stati barbari terroristi”. Assaltata l’ambasciata di Israele ad Amman

LA GIORNATA - Distrutto l’Al-Ahli Arabi Baptist Hospital, rifugio per sfollati a Gaza City (video). Governo ed esercito israeliani negano la paternità dell'azione, ma Egitto, Turchia e Giordania li condannano. Il leader di Hamas: "È un genocidio". E invita i palestinesi a insorgere

Aggiornato: 22:59

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    19:34

    Hamas: “Almeno cinquecento morti in raid israeliano su un ospedale”

    Un raid israeliano ha colpito un complesso ospedaliero a Gaza, provocando almeno cinquecento morti. Lo hanno affermato le autorità di Hamas che governano la Striscia. Si tratta dell’Al-Ahli Arabi Baptist Hospital al centro di Gaza City. Secondo Al Jazeera la maggior parte dei feriti sembrano essere donne e bambini. Nella struttura si erano rifugiate molte famiglie.

    Leggi tutto
  • 22:58

    Hezbollah proclama “un giorno di rabbia senza precedenti”

    L’organizzazione paramilitare libanese Hezbollah ha proclamato un “giorno di rabbia senza precedenti” per mercoledì contro Israele e in occasione dell’arrivo in Medio Oriente del presidente Usa Joe Biden. 

  • 22:35

    Netanyahu: “Ospedale colpito dai terroristi”

    “Il mondo lo deve sapere, a colpire l’ospedale di Gaza sono stati barbari terroristi, non l’esercito israeliano”: lo scrive il premier israeliano Benjamin Netanyahu su Twitter. “Coloro che hanno brutalmente ucciso i nostri bambini, uccidono anche i propri”, aggiunge.

  • 22:32

    Tunisi, manifestanti pro-Palestina in strada: tensione con la polizia

    Tensioni a Tunisi tra manifestanti pro Palestina, scesi in strada dopo le notizie del massacro all’ospedale di Gaza, e polizia. I dimostranti hanno tentato di marciare verso la sede dell’ambasciata di Francia ma sono stati bloccati. Lo riferiscono i media locali.

  • 22:28

    La Jihad islamica nega responsabilità per l’attacco all’ospedale

    Il portavoce della Jihad islamica ha negato ogni responsabilità del gruppo nel bombardamento dell’ospedale a Gaza, respingendo le accuse di Israele secondo cui un fallito lancio di un razzo avrebbe provocato la strage. 

  • 22:19

    Russia ed Emirati chiedono riunione Consiglio Sicurezza Onu

    La Russia e gli Emirati arabi uniti hanno chiesto una riunione urgente e aperta del Consiglio di Sicurezza dell’Onu per mercoledì mattina dopo l’attacco all’ospedale di Gaza: lo ha riferito il vice ambasciatore russo alle Nazioni Unite Dmitry Polyanskiy.

  • 22:07

    Hamas: “Usa responsabili dell’attacco all’ospedale. Da Israele un genocidio”

    “Gli Stati Uniti hanno la responsabilità dell’attacco all’ospedale al-Ahli a Gaza a causa della copertura che danno all’aggressione israeliana”. Lo afferma il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ad al Jazeera, affermando che il massacro conferma la “brutalità” di Israele e la portata della sua “sconfitta” dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Haniyeh ha poi incoraggiato i palestinesi nei territori occupati a insorgere contro il “genocidio in corso” a Gaza da parte dello Stato ebraico.

  • 22:01

    Portavoce Netanyahu: “Non prendiamo di mira gli ospedali”

    Le forze di difesa israeliane “non prendono di mira gli ospedali”. Lo ha detto alla Cnn Tal Heinrich, portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, rispetto all’attacco aereo che ha colpito l’ospedale Al-Ahli di Gaza. “Noi prendiamo di mira solo le roccaforti di Hamas, i depositi di armi e gli obiettivi del terrorismo”, ha aggiunto.

  • 21:59

    Il re giordano Abdallah: “Vile massacro, Israele si fermi”

    La “guerra è entrata in una fase pericolosa, che trascinerà la regione in una catastrofe. L’attacco all’ospedale di Gaza è un vile massacro contro innocenti civili che non può essere tollerato. Israele deve fermare la sua brutale aggressione a Gaza”. Così in una nota ufficiale il re giordano Abdallah, che domani incontrerà il presidente Usa Joe Biden.

  • 21:55

    Esercito israeliano: “Ospedale colpito da un razzo della Jihad islamica”

    “La Jihad islamica è responsabile di un lancio fallimentare del razzo che ha colpito l’ospedale”. Lo ha detto in un nuovo intervento il portavoce militare Daniel Hagari. “Un’analisi dei sistemi operativi dell’esercito ha indicato che una salva di razzi è stata lanciata dai terroristi a Gaza, passando in stretta prossimità dell’ospedale nel momento in cui è stato colpito”.