Caro bollette, Meloni prima del Consiglio Ue: “Serve risposta comune, appello all’unità”. Telefonata con Draghi dopo il maxi-pacchetto varato da Berlino

Trattative in corso sulla squadra del nuovo esecutivo, Tajani apre ai tecnici. Maroni propone Zaia segretario della Lega. Pd, Bonaccini: "Mi candiderò se può essere utile". Intanto incombe il tema gas, Conte: "Urgono interventi che ci mettano in salvaguardia, com’è stato in pandemia”

Aggiornato: 20:54

  • 20:54

    Casa Bianca: “Rispettiamo scelta democratica degli italiani”

    “Dopo le recenti elezioni, l’Italia è nella fase di formare un governo. Come abbiamo detto, rispettiamo la scelta democratica del popolo italiano. Gli Usa sono pronti e impazienti di lavorare col nuovo governo che emerge dal processo elettorale e di continuare a lavorare insieme come alleati per far avanzare o nostri obiettivi e interessi comuni”: così un portavoce della Casa Bianca ha risposto alla richiesta dell’Ansa di un chiarimento sul monito di Joe Biden sulle elezioni italiane.

  • 20:47

    Bonaccini: “Bene Pd si apra a persone come Schlein o Speranza”

    “Schlein? Abbiamo un ottimo rapporto, stiamo facendo tante cose buone assieme. Non so cosa vorrà fare ma sono contento che il Pd si apra a persone come Elly Schlein o Roberto Speranza“. Così Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, ospite di Otto e Mezzo su La7.

  • 20:28

    Pd, Bonaccini: “Mi candiderò se può essere utile”

    “Io mi candiderò alla segreteria del Pd se capirò che può essere utile. Non servirà il nome di Bonaccini o di un altro se non affrontiamo i problemi cruciali. Se ragionassi solo sulla chiave di una mia vittoria, mi sarei potuto candidare già alle Europee, ma non ragiono così”. Così il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a Otto e mezzo su La7. “Non sono importanti i nomi – sottolinea – e ho poco apprezzato alcune autocandidature di questi giorni perché Enrico Letta ha proposto di riflettere. Dobbiamo prima capire in che direzione si vuole andare”. Con le autocandidature “non andiamo lontano”.

  • 20:17

    Caro energia, “telefonata Draghi-Meloni dopo pacchetto Berlino”

    Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, secondo quanto riporta LaPresse, si sono sentiti dopo l’annuncio da parte di Berlino di un pacchetto da 200 miliardi per sostenere le famiglie e le imprese contro il caro energia che comprenda anche un tetto nazionale al prezzo del gas.

  • 20:14

    Meloni: “Mio è un appello all’unità”

    Quello sul tema della crisi energetica “è un appello all’unità. Mi pare che sia una questione che va affrontata tutti insieme“. Così risponde ai cronisti la leader di Fdi, Giorgia Meloni, lasciando gli uffici del partito a Montecitorio.

  • 20:03

    FdI: Meloni al lavoro su dossier energia

    In queste ore, riferiscono fonti di FdI, Meloni è al lavoro per approfondire i dossier più urgenti dell’agenda politica, a partire dal caro energia e dalle imminenti scadenze economiche. Su questi temi Meloni ha inviato in serata una nota, anche in vista del Consiglio europeo sull’energia, fissato per domani (venerdì) a Bruxelles.

  • 19:42

    Gas, Meloni: “Serve risposta a livello Ue”

    “Di fronte alla sfida epocale della crisi energetica serve una risposta immediata a livello europeo a tutela di imprese e famiglie. Nessuno Stato membro può offrire soluzioni efficaci e a lungo termine da solo in assenza di una strategia comune, neppure quelli che appaiono meno vulnerabili sul piano finanziario. Per questo l’auspicio è che nel Consiglio Europeo sull’energia di domani, prevalgano buon senso e tempestività. Su questo tema di vitale importanza per l’Italia confido nella compattezza di tutte le forze politiche“. Lo dichiara la leader di FdI Giorgia Meloni

  • 19:09

    Conte incontra Boschi: “Voi terzo polo? Noi terzi…”

    Botta e risposta tra il leader del M5S Giuseppe Conte e Maria Elena Boschi. I due si sono incrociati casualmente in piazza del Parlamento, lei in un elegante vestito cipria, lui alle prese con i selfie chiesti da alcuni simpatizzanti. “Complimenti per la rielezione”, ha detto Conte stringendo la mano all’ex ministra; “complimenti a voi”, ha risposto Boschi rimarcando il risultato messo a segno dal M5S. Poi le ‘frecciatine‘ tra i due, con Boschi pronta a sottolineare come il terzo polo abbia ottenuto un ottimo risultato in “appena un mese e mezzo”, e Conte pronto a replicare: “ci teniamo il nostro risultato, terzi; a dispetto del terzo polo”.

  • 19:07

    Conte: “Caro bollette, governo spinga per strategia Ue”

    “Aumentano le difficoltà per le famiglie e per le aziende e si preannunciano rincari anche oltre il 60% . La Germania in questo contesto mette sul piatto il 200 miliardi di investimenti per salvaguardare aziende e famiglie. Ora più che mai la missione del nuovo esecutivo dev’essere quella di ottenere una strategia comune europea di interventi che ci mettano in salvaguardia, com’è stato in pandemia”. Così in una dichiarazione il leader M5s Giuseppe Conte che preannuncia che “M5s sottoporrà al governo al più presto un piano di misure per salvaguardare imprese e famiglie.

  • 18:30

    Conte: “Meloni si occupi di caro bollette non di caselle di governo”

    “Il nuovo esecutivo mi sembra concentrato sulle caselle del governo: dovrebbe preoccuparsi invece delle famiglie e delle imprese su cui gravano gli aumenti dei costi energetici del 60% circa” . Così il leader M5s Giuseppe Conte