Lavrov: “Dialogo con Ue sparito dalle nostre priorità”. E insiste: “Non abbiamo invaso l’Ucraina, operazione era l’unica strada” – diretta

Nuove sanzioni Uk contro personalità russe: c'è anche il patriarca Kirill. La Chiesa di Mosca: "Assurdo e insensato". Draghi, Scholz e Macron in visita in Ucraina promettono a Zelensky l'entrata in Europa. Il sindaco di Donetsk: “Bombardati dagli ucraini, ci sono vittime”

Aggiornato: 10:46

  • 18:01

    Capo negoziatore russo: “Ad aprile accordo con l’Ucraina era chiuso al 75%”

    “Una bozza di trattato di pace tra Ucraina e Russia è stata concordata al 75% ad aprile”. Lo afferma il capo della delegazione russa ai colloqui con la parte ucraina, Vladimir Medinsky, a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, citato dall’agenzia statale Tass. “Abbiamo intrattenuto a lungo intensi colloqui con la parte ucraina sui termini della soluzione post-crisi. Questi negoziati si sono conclusi il 15 aprile quando abbiamo consegnato alla parte ucraina una bozza di trattato concordata dai gruppi negoziali. Era d’accordo al 75%”, riferisce Medinsky.

  • 17:56

    Ministro Difesa Kiev: “Con nuove armi Usa riprenderemo Crimea e Donbass”

    Le nuove armi statunitensi aiuteranno l’Ucraina a riconquistare i territori occupati dalla Russia, tra cui la Crimea e il Donbass: ha dichiarato alla Cnn il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. “Libereremo tutti i nostri territori, tutti, compresa la Crimea”, ha detto, “la Crimea è un obiettivo strategico per l’Ucraina perché è territorio ucraino. Ma ci muoveremo passo dopo passo”. Reznikov ha spiegato che il primo passo sarà la stabilizzazione della situazione, la seconda fase sarà spingere fuori i russi. Nella terza fase si discuterà con i partner su “come liberare i territori, compresa la Crimea”, ha detto.

  • 17:55

    Governatore Lugansk: “Attacco aereo a Lysychansk, tre morti”

    “Attacco aereo a Lysychansk. Colpito uno degli edifici in cui si erano rifugiati i civili. Almeno tre persone sono state uccise e sette sono rimaste ferite”. Lo scrive sul suo canale Telegram Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk.

  • 17:51

    Chiesa ortodossa Mosca: “Sanzioni contro Kirill? Assurde e insensate”

    Le sanzioni britanniche contro il patriarca russo sono “assurde insensate“. Lo afferma la Chiesa ortodossa di Mosca dopo che il governo britannico ha sanzionato Kirill “per il suo sostegno e appoggio” all’invasione dell’Ucraina decisa dal presidente Vladimir Putin.

  • 17:48

    Kiev: “Fino a cinquecento soldati ucraini uccisi ogni giorno in Donbass”

    In questa fase del conflitto, tra duecento e cinquecento soldati ucraini vengono uccisi ogni giorno in Donbass, e centinaia di altri rimangono feriti. Lo afferma David Arakhamia, negoziatore di Kiev ed esponente di spicco del partito del presidente Volodymyr Zelensky, Servitore del Popolo, citato dall’Ukrainska Pravda. In missione a Washington, Arakhamia ha fornito anche un bilancio della mobilitazione delle truppe, parlando di un milione di persone impegnate nelle operazioni militari. In caso di necessità, ha aggiunto, l’esercito potrà essere rafforzato con altre due milioni di persone.

  • 17:44

    Scholz: “Guerra spaventosa, la Russia non rispetta le vite umane”

    “È spaventosa la distruzione provocata da questa guerra. Ed è anche peggio quando si vede quanto spaventosamente priva di senso sia tutta questa violenza. Vengono colpiti civili senza colpa. Le case vengono distrutte. C’è un’intera città distrutta nella quale non vi erano infrastrutture militari. Questo dice molto della brutalità della guerra dei russi, spinta solo dalla distruzione e dalla conquista. E questo dobbiamo tenerlo in mente in tutto quello che decidiamo. È una guerra spaventosa che la Russia porta avanti con grande brutalità e senza rispetto delle vite umane”. Lo ha detto Olaf Scholz in uno statement divulgato dalla cancelleria durante la sua visita a Irpin. “Tutto quello che vediamo è un monito sul fatto che si debba fare qualcosa”, ha aggiunto il cancelliere tedesco.

  • 17:41

    Nuove sanzioni Uk contro personalità russe: c’è anche Kirill

    Il Regno Unito ha annunciato una nuova ondata di sanzioni contro personalità russe. Ne dà notizia con una nota il ministero degli Esteri britannico. Le misure includono sanzioni alla commissaria russa per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova per il suo presunto coinvolgimento nel trasferimento forzato e nell’adozione di bambini ucraini, il patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, “per il suo sostegno alla guerra di Putin”, Sergey Savostyanov, deputato della Duma della città di Mosca e membro dell’élite politica di Putin, “per aver sostenuto pubblicamente la guerra in Ucraina” e Alexey Isaykin, presidente e membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Volga-Dnepr, una società di trasporti russa con importanti operazioni aeree che è stata incaricata dal governo russo di creare ponti aerei che trasportano merci essenziali. “Oggi stiamo prendendo di mira i facilitatori e gli autori della guerra di Putin che hanno portato indicibili sofferenze in Ucraina, tra cui il trasferimento forzato e l’adozione di bambini”, ha affermato la ministra degli Esteri britannica Liz Truss, “non ci stancheremo di difendere la libertà e la democrazia, e di mantenere alta la pressione su Putin, fino a quando l’Ucraina non avrà successo”.

  • 13:07

    Metsola: “Visita leader è cruciale per Kiev in Ue”

    “La visita di oggi non solo è simbolica, ma politicamente cruciale in vista di ciò che decideremo la settimana prossima” sulla candidatura dell’Ucraina. Lo ha detto al presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola rispondendo ad una domanda sulla missione a Kiev di Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz nel corso di una conferenza stampa da Praga. “Ci sono sempre diversi step” nel percorso di adesione ma “noi deluderemmo davvero non solo gli ucraini ma noi stessi e la nostra Unione se chiudessimo la porta a questo popolo così coraggioso”, ha spiegato Metsola, a Praga in visata della presidenza ceca dell’Ue

  • 12:59

    Il governo britannico sanziona Kirill

    Il governo britannico ha sanzionato il leader della Chiesa ortodossa russa, il patriarca Kirill, “per il suo sostegno e appoggio” all’invasione dell’Ucraina decisa dal presidente Vladimir Putin. È quanto si legge in una nota diffusa dal Foreign Office. 

  • 12:49

    Medvedev insulta leader Ue a Kiev: “Zero utilità”

    “I fan europei di rane, salsicce di fegato e spaghetti” amano visitare Kiev “con zero utilità”. Nuovo attacco su Twitter di Dmitry Medvedev, ex presidente russo che insulta con metafore culinarie i leader Ue Draghi, Macron e Scholz oggi in visita a Kiev. Medvedev dice che i leader Ue prometteranno all’Ucraina “l’adesione all’Ue e vecchi obici, si leccheranno i baffi con l’horilka” (una vodka ucraina, ndr) e torneranno a casa in treno, “come 100 anni fa”. “Tutto va bene. Ma non avvicinerà l’Ucraina alla pace. Il tempo scorre”, conclude