Lavrov: “Dialogo con Ue sparito dalle nostre priorità”. E insiste: “Non abbiamo invaso l’Ucraina, operazione era l’unica strada” – diretta

Nuove sanzioni Uk contro personalità russe: c'è anche il patriarca Kirill. La Chiesa di Mosca: "Assurdo e insensato". Draghi, Scholz e Macron in visita in Ucraina promettono a Zelensky l'entrata in Europa. Il sindaco di Donetsk: “Bombardati dagli ucraini, ci sono vittime”

Aggiornato: 10:46

  • 12:42

    Cremlino: “Armi occidentali inutili”

    Il Cremlino definisce “inutili” le forniture di armi occidentali mentre i tre leader europei Draghi, Macron e Scholz sono a Kiev per discutere con il presidente ucraino Zelensky anche della necessità di nuove armi per sostenere l’Ucraina contro l’invasione russa. 

  • 12:39

    Cremlino: “Leader Ue a Kiev non palino solo di armi”

    La Russia spera che i leader dei Paesi europei che terranno i colloqui a Kiev non si concentrino solo sul sostegno all’Ucraina riempiendola di armi: afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato da Interfax

  • 12:32

    Mosca: “Noi siamo pronti a negoziare, Kiev no”

    “La Russia è pronta ai colloqui con l’Ucraina” ma “i negoziati sono fermi su iniziativa dell’Ucraina” che “non ha ancora risposto alla bozza di trattato della Russia”. Lo afferma come riporta Interfax il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky.

  • 12:27

    “22mila civili in fosse comuni a Mariupol”

    “Oggi, secondo le nostre stime, circa 20-22mila persone sono state sepolte in fosse comuni a Mariupol. Non si sa quante altre siano sotto le macerie”: ha dichiarato in un punto stampa il consigliere del sindaco della città Petro Andryushchenko. “Siamo onesti, non sapremo mai quanti sono rimasti sotto le macerie e portati via senza sepoltura, non li troveremo mai”, ha affermato. 

  • 12:22

    Kiev: “Da leader ci aspettiamo sostegno per adesione Ue”

    “La sicurezza alimentare, le armi e il sostegno all’Ucraina sono argomenti di discussione importanti. Ci aspettiamo sostegno per la domanda di adesione dell’Ucraina all’Ue”. Lo ha annunciato il capo dell’Ufficio del Presidente Andriy Yermak su Telegram riferendosi ai temi che saranno discussi nell’incontro a breve tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro italiano Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente rumeno Klaus Johannis.

  • 12:07

    Filorussi: “Riapriamo corridoi per civili dentro Azot”

    Le forze alleate dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk (Lpr) e della Russia riapriranno i corridoi umanitari per i civili che vogliono lasciare l’impianto chimico Azot a Severodonetsk: ha dichiarato il leader della Lpr Leonid Pasechnik all’agenzia russa Interfax a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo. “È un momento importante per noi, perché il nostro obiettivo più importante è quello di liberare il nostro territorio dai nazisti e di salvare la vita e la salute dei nostri cittadini il più possibile. Quindi, la consideriamo una questione essenziale e lavoreremo chiaramente su questo”, ha detto Pasechnik.  

  • 11:58

    Filorussi: “Siamo entrati nel perimetro di Azot”

    Le forze filorusse dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk (Lpr) hanno dichiarato di essere entrati nel perimetro dell’impianto chimico Azot a Severodonetsk dove i combattenti ucraini stanno opponendo resistenza. Lo riporta la Tass. Intanto il leader della Lpr Leonid Pasechnik, a margine del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, ha affermato: “Non ci sono dati precisi sul numero di civili nell’impianto Azot della città di Severodonetsk”

  • 10:52

    Verso le 14 (ora italiana) incontro leader Ue – Zelensky

    Dopo la visita a Irpin, teatro a marzo scorso di violenze contro i civili e bombardamenti russi, alla presenza delle autorità locali, i 3 leader Ue Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf SScholz saranno accolti dal presidente ucraino Zelensky al palazzo presidenziale di Kiev per una foto di famiglia e l’avvio dei colloqui. Al termine dell’incontro, verso le 15 in Ucraina, le 14 in Italia, sono previste dichiarazioni alla stampa e una colazione di lavoro.

  • 10:49

    Draghi a Irpin: “Avete il mondo dalla vostra parte”

    Il presidente del consiglio italiano Mario Draghi a Irpin si è fermato davanti a palazzi bombardati: “Avete il mondo dalla vostra parte”, ha detto alle autorità locali.

  • 10:43

    Presidente Romania a Kiev

    “Appena arrivato a Kiev”, con “i miei colleghi europei, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier italiano Mario Draghi”. Lo ha scritto su Twitter il presidente della Romania Klaus Iohannis postando le immagini che lo vedono scendere dal treno che lo ha portato alla stazione di Kiev. Obiettivo della visita odierna, ha spiegato Iohannis, è quello di ”mostrare il nostro forte sostegno e piena solidarietà al presidente ucraino Zelensky e al popolo ucraino. Questa aggressione russa illegale deve finire!”.