Guerra Russia-Ucraina, la diretta – “A Mariupol 10 volte peggio di Bucha”. “Stupri e torture a Makariv”. Johnson a sorpresa a Kiev

Il premier Uk incontra Zelensky: Londra invierà blindati e missili. La Casa Bianca: "Stop all'import del petrolio". L'Ucraina teme attacchi chimici. La vice-premier denuncia: "Giornalisti torturati e uccisi". Mosca: "Colpito cargo nel porto di Mariupol che voleva evacuare soldati del battaglione Azov"

Aggiornato: 11:41

  • 17:15

    La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “Orrore a Bucha”

    La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha definito un “orrore” quanto visto a Bucha e ribadito la propria “ammirazione” per gli ucraini che stanno combattendo contro l’invasione russa. “Non ci sono parole per l’orrore al quale ho assistito a Bucha, il volto cattivo dell’armata di Putin che terrorizza le persone“, ha detto von der Leyen durante l’evento internazionale di raccolta fondi ‘Stand Up For Ukraine’ a Varsavia, in Polonia. “Ho tanta ammirazione per i nostri coraggiosi amici ucraini che stanno combattendo contro tutto questo. Combattono la nostra guerra”, ha affermato. All’evento hanno preso la parola anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il premier canadese Justin Trudeau. Zelensky ha sottolineato il coraggio dei combattenti ucraini nell’affrontare l’esercito invasore. L’Ucraina, ha detto, “è il più vasto Paese al mondo per il coraggio”. Trudeau ha rinnovato l’appello, lanciato dallo stesso Zelensky, per la “mobilitazione” della comunità internazionale a sostegno dei rifugiati e di tutti gli ucraini.

  • 17:06

    Kiev: “Ci attendiamo di ottenere lo status di candidato a giugno”

    “L’Ucraina ha ricevuto il questionario per l’adesione all’Ue. Abbiamo già fatto molto lavoro preparatorio. Siamo pronti per muoverci in fretta. Ci attendiamo di ottenere lo status di candidato a giugno”. Lo scrive su twitter Olga Stefanishyna, vice primo ministro ucraino. “È parte della nostra ripresa e vittoria sull’aggressore russo che vuole rovesciare il corso democratico dell’Ucraina”. 

  • 17:05

    Ue: “Raccolti 9,1 miliardi di euro per le persone in fuga”

    “Oggi abbiamo raccolto 9,1 miliardi di euro per le persone in fuga dall’invasione” russa “all’interno dell’Ucraina e all’estero”. Lo annuncia su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentre è in corso a Varsavia l’evento finale della campagna di raccolta fondi internazionale ‘Stand up for Ukraine’. “Arriveranno altri” fondi, “continueremo a fornire sostegno”, assicura von der Leyen. “Una volta che le bombe avranno smesso di cadere, aiuteremo il popolo ucraino a ricostruire il proprio Paese“.

  • 16:40

    “Johnson a Kiev in segno di solidarietà”

    “Il primo ministro si è recato in Ucraina per incontrare il presidente Zelensky di persone in segno di solidarietà con il popolo ucraino”. Così un portavoce di Downing Street conferma la missione, a sorpresa, di Boris Johnson a Kiev, sottolineando che al centro del colloquio con il presidente ucraino vi è “il sostegno a lungo termine del Regno Unito all’Ucraina”. Johnson poi “presenterà un nuovo pacchetto di aiuti finanziari e militari” a Kiev, ha concluso il portavoce secondo quanto riporta la Bbc.

  • 16:09

    Boris Johnson a Kiev: incontro con Zelensky

    Il premier britannico Boris Johnson è a Kiev, dove sta incontrando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce la presidenza ucraina.

  • 15:58

    “A Makariv granate nei rifugi e spari dal cielo”

    “In alcune case i militari russi hanno lanciato le granate nei rifugi, perché non volevano ci nascondessimo”. Lo hanno raccontato gli abitanti di Makariv all’inviato dell’ANSA sul posto. Altri hanno anche riferito di “spari alle auto in strada dagli elicotteri dell’esercito russo”. “I gruppi di militari si alternavano – spiegano ancora gli abitanti – e gli stessi soldati ci dissero di scappare perché sarebbero arrivati gli ‘udmurt’ e i ‘buryat'”, aggiungono riferendosi all’etnia dei miliziani provenienti dalla zona in cui viene addestrata la brigata dell’estremo oriente russo che avrebbe compiuto i massacri di Bucha.

  • 15:29

    Makariv: “Una donna stuprata, uccisa e sgozzata”

    “A Makariv, dove il bilancio è salito a 133 morti, ci sono state diverse torture, con cadaveri rinvenuti con le mani legate, e almeno due casi di donne stuprate e poi uccise: una di queste è stata sgozzata. Abbiamo trovato i corpi”. Lo riferisce il sindaco di Makariv, Vadano Tokar, all’inviato dell’ANSA a Makariv. Tokar, che è un avvocato e dall’inizio della guerra veste una divisa militare, ha anche riferito di essere stato insignito di una medaglia d’onore da Zelensky dopo l’occupazione dei militari russi.

  • 15:23

    “La Cina accelera espansione arsenale atomico”

    La Cina sta accelerando l’espansione del suo arsenale nucleare dopo aver rivisto la sua valutazione sulla minaccia posta dagli Stati Uniti. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali la cautela americana in un coinvolgimento diretto nella guerra in Ucraina avrebbe convinto Pechino a dare maggiore enfasi allo sviluppo di armi nucleari come deterrente. I leader cinesi, precisa il quotidiano, vedono in un forte arsenale nucleare un deterrente per gli Stati Uniti da un coinvolgimento diretto in un potenziale conflitto su Taiwan.

  • 15:16

    Zelensky: “Sempre pronti al dialogo”

    L’Ucraina è “sempre pronta” al dialogo con la Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l’incontro con il cancelliere austriaco Karl Nehammer. Lo riportano i media ucraini. 

  • 15:09