Guerra Russia-Ucraina, la diretta – “A Mariupol 10 volte peggio di Bucha”. “Stupri e torture a Makariv”. Johnson a sorpresa a Kiev

Il premier Uk incontra Zelensky: Londra invierà blindati e missili. La Casa Bianca: "Stop all'import del petrolio". L'Ucraina teme attacchi chimici. La vice-premier denuncia: "Giornalisti torturati e uccisi". Mosca: "Colpito cargo nel porto di Mariupol che voleva evacuare soldati del battaglione Azov"

Aggiornato: 11:41

  • 11:29

    “Per chi scava trincee a Chernobyl un anno di vita”

    I soldati russi che hanno scavato le trincee vicino alla centrale nucleare di Chernobyl hanno non più di un anno di vita. Lo ha detto il ministro dell’Energia ucraino, German Galushchenko, secondo quanto riferisce su Twitter il ministero della Difesa di Kiev.

  • 11:26

    Di Maio: “Riapriamo ambasciata dopo Pasqua”

    “Riapriremo subito dopo Pasqua la nostra ambasciata a Kiev”. Lo ha deciso il ministro Di Maio dopo la riunione di coordinamento di questa mattina alla Farnesina per fare il punto sulla guerra in Ucraina. “Siamo stati gli ultimi ad andare via da Kiev e saremo tra i primi a tornarci”, afferma Di Maio all’Unità di Crisi insieme all’ambasciatore italiano in Ucraina Francesco Zazo in collegamento da Leopoli e all’ambasciatore Giorgio Starace da Mosca.

  • 11:07

    Mosca cambia il comandante delle operazioni

    La Russia avrebbe riorganizzato il comando delle sue operazioni in Ucraina, mettendo alla guida dell’attacco il generale Alexander Dvornikov, che ha una vasta esperienza nelle operazioni in Siria. Lo ha riferito una fonte alla Bbc. “Ci aspettiamo che il comando e il controllo complessivo delle operazioni migliorino”, ha affermato la fonte. La riorganizzazione è stata fatta nel tentativo di migliorare il coordinamento tra le varie unità, poiché i gruppi russi erano stati precedentemente organizzati e comandati separatamente, ha affermato il funzionario.

  • 10:56

    “Rapito l’ex governatore di Kherson”

    È stato rapito a Kherson l’ex governatore dell’amministrazione regionale Andrii Putilov. Lo comunica Ukr Pravda, basandosi sulle proprie fonti.

  • 10:34

    Kiev: 106 rapiti dai russi a Zaporizhzhia

    Nella regione di Zaporizhzhia i russi hanno rapito finora 106 persone, inclusi 21 funzionari del governo locale. Lo riferisce l’amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta Ukrinform. “I civili presi in ostaggio dai militari della Federazione Russa tra il 14 marzo e il 9 aprile sono in totale 106, di cui continuano a essere tenute in ostaggio 63 persone, mentre 43 sono state rilasciate”, è stato spiegato. Tra i rapiti c’erano 21 funzionari del governo locale e 2 giornalisti.

  • 10:33

    Riprende a funzionare la metro di Kiev

    Ha ripreso a funzionare questa mattina la stazione della metropolitana Beresteiska, a Kiev. Lo rendono noto i media locali. Quattro filobus sono invece attivi dove le stazioni restano chiuse, a Maidan Nezalezhnosti e Klovska.

  • 10:31

    La Cnn a Chernobyl: “Si sente beep rilevatori”

  • 09:28

    Kiev: uccisi 19mila soldati russi

    Sono oltre 19.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione: lo rende noto oggi l’Esercito di Kiev sul suo account Twitter. Nel suo ultimo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’Esercito ucraino indica che circa 19.100 soldati russi sono morti (dato aggiornato a questa mattina), 151 aerei da caccia sono stati abbattuti insieme a 136 elicotteri e 112 droni.

  • 09:17

    Bombardamento russo a Severodonetsk

    C’è stato un bombardamento russo sulle aree residenziali a Severodonetsk, dove il numero delle vittime deve ancora essere confermato. Lo riferisce il capo dell’amministrazione statale regionale di Lugansk Serhiy Haidai citato dal Kiev Independent. Le forze armate ucraine spiegano su Facebook che le truppe russe stanno continuando ad attaccare l’Est del Paese, “al fine di stabilire il pieno controllo sui territori del Donetsk e del Lugansk”.

  • 09:15

    La Cnn dentro Chernobyl: “Radiazioni alte”

    La prima cosa che si sente, quando si entra nella stanza, è il beep del rilevatore di radiazioni. La stanza è quella in cui i soldati russi vivevano durante l’occupazione della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina. Qui i livelli di radiazioni sono ora più alti del normale. A raccontarlo è la Cnn, che ha avuto accesso esclusivo alla centrale per la prima volta da quando è tornata sotto il controllo degli ucraini.