Quirinale 2022, diretta dell’elezione del presidente della Repubblica – I risultati del quinto voto: altra fumata nera, Casellati si ferma a 382

Il centrodestra fallisce la prova di forza: mancano 71 voti tra i suoi 453 grandi elettori, lontanissimo il quorum di 505. Mattarella secondo con 46 preferenze nonostante l'astensione del centrosinistra

Aggiornato: 17:03

  • 17:02

    Sesta votazione alle ore 17

    Oggi è in programma anche la sesta votazione per eleggere il presidente della Repubblica: segui la nuova diretta a partire dalle ore 17

  • 16:46
  • 16:40

    Il centrodestra si è contato nel voto su Casellati

    Il centrodestra si è contato nel voto su Elisabetta Casellati segnando le schede scrivendo in modo diverso il nome della presidente del Senato, anche se nello spoglio il presidente della Camera Roberto Fico ha letto solo il cognome. Secondo quanto hanno confermato varie fonti di centrodestra alle agenzie di stampa, la Lega ha scritto Casellati, Fdi e Nci Elisabetta Alberti Casellati, Fi e Udc Elisabetta Casellati, Coraggio Italia Alberti Casellati.

  • 16:25

    Casellati è la donna più votata nella storia delle elezioni per il presidente della Repubblica

  • 16:06

    Trizzino: “Voti a Mattarella da Misto e dalla destra”

    “Cosa stiamo ancora aspettando? Il messaggio che proviene dal quinto scrutinio è chiarissimo. La destra non ha la maggioranza e i 46 voti di oggi per Sergio Mattarella provengono esclusivamente dal gruppo Misto e dalla destra. Invito tutti a convergere dalle prossime votazioni sull’unico candidato credibile che è il presidente Mattarella”. Lo dice all’Adnkronos il deputato del gruppo Misto Giorgio Trizzino, ex M5s.

  • 15:38

    Mattarella riceve 46 voti nonostante l’astensione di M5s e Pd

     Sergio Mattarella giovedì nella quarta votazione aveva raccolto 166 indicazioni da parte dei grandi elettori. Voti da ricercare tra i parlamentari del centrosinistra, dai 5 stelle al Pd. Oggi però il centrosinistra si è astenuto, eppure il capo dello Stato è risultato secondo per preferenze, con 46 schede che riportavano il suo cognome. Voti che quindi sono arrivati dai grandi elettori di altre aree politiche.

     

  • 15:25

    Fico annuncia i risultati – VIDEO

  • 15:19

    Il grafico della quinta votazione

  • 15:14

    Anche 8 voti per Berlusconi e 7 per Tajani

    Tra i 44 voti andati ad altri candidati, ce ne sono anche 8 per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e altri 7 per il coordinatore degli azzurri, Antonio Tajani. Inoltre, 7 preferenze anche per Marta Cartabia, 6 per Casini, 3 per Draghi, 2 per Belloni e 2 anche per l’economista valdostano Joseph Cesar Perrin.

  • 15:09

    I risultati ufficiali: Casellati 382, Mattarella 46, Di Matteo 38. 406 astenuti

    I risultati definitivi della quinta votazione: Casellati si ferma a 382 voti. Secondo per numero di preferenze l’attuale capo dello Stato Sergio Mattarella con 46 voti, seguito dal magistrato Nino Di Matteo con 38. Gli astenuti sono 406, le schede bianche 11. In tutto i votanti 530, i presenti 936.