Televisione

Fiorello da Bruno Vespa: “Gli unici esseri viventi che si incontrano in giro per Roma alle 4:15 sono o cinghiali, antilopi, giaguari, caimani e io che li schivo”

Ospite da Bruno Vespa a “Cinque minuti”, il mattatore siciliano si è raccontato in una breve intervista. Tra i temi toccati, la sveglia nel cuore della notte, la voglia di diventare nonno e l’emozione per il regalo di compleanno della figlia. Poi l’annuncio del ritorno sul palco dell’Ariston al fianco di Amadeus: “Ma non ci credo che sarà l’ultimo festival” 

di Gabriele Scorsonelli

Portare un programma mattutino dall’1 al 20% su Rai2 è per pochi. O forse per uno solo. Rosario Fiorello naviga nel successo di VivaRai2!, tra ascolti da record, gag che impazzano sul web e ospiti che, per raggiungerlo nel glass di Via Asiago, sono disposti a rinunciare a qualche ora di sonno. Lo showman, che chiuderà con l’ultima puntata del suo morning show il prossimo 9 giugno, è stato ospite da Bruno Vespa a Cinque minuti. “Questa sera avremo un ospite eccezionale. Non siete abituati a vederlo la sera, lo vedete la mattina presto”, lo ha presentato il conduttore. Da lì, via a una breve intervista di sorrisi, ironia e rivelazioni.

Cappello rosso in testa e solito sguardo furbo, Fiorello getta subito carne al fuoco: “Sarai confermato il prossimo anno? No, perché qui siamo tutti…”, chiede con tono divertito a Vespa. “Sono confermato?”, domanda il giornalista. “Si. Vai al gay pride quest’anno? Ti ho prenotato il carro tre perché al primo c’è La Russa”. La chiacchierata corre via veloce. Si parla di Viva Rai2!, di Fabrizio Biggio e Mauro Casciari e della sveglia che suona nel cuore della notte: “Mi sveglio alle 4.15. La cosa più bella è svegliarsi alle 4 e andare in giro per Roma a quell’ora. Gli unici esseri viventi che si incontrano a Roma alle 4.15 sono cinghiali, antilopi, giaguari, caimani e io in giro che li schivo”, scherza Fiorello. Vespa, poi, gli ricorda che entrambi si sono sposati lo stesso giorno e anche l’esibizione della figlia per il suo compleanno: “Ti sei commosso quando Angelica è venuta a cantare per il tuo compleanno”. “Ha fatto tutto da sola. Sapeva che “Io vagabondo” è una delle mie canzoni preferite, ha imparato gli accordi ed è venuta a cantarla. Non sono riuscito a trattenere l’emozione”, confessa il mattatore.

Immancabile, poi, la domanda sul Festival di Sanremo 2024. “Visto che non hanno licenziato Amadeus, lo vai a trovare quest’anno a Sanremo?”, chiede il conduttore. “L’avevo già promesso. Ci siamo messi d’accordo sull’ultima puntata perché lo vado a prendere, lo porto a casa e gli dico ‘basta hai finito’, ma io non ci credo”, la risposta di Fiorello che poi, imita divertito il direttore artistico. Chiusura, dunque, di un cerchio aperto con il primo Sanremo di Amadeus, nel 2020. Tempo ancora per una domanda più personale: “È vero che vuoi diventare nonno?”, la curiosità del padrone di Porta a Porta, anch’egli mosso dallo stesso desiderio. “Abbiamo bisogno di nipoti. Forza Olivia”, risponde scherzosamente lo showman, lanciando un appello alla figlia che sua moglie, Susanna Biondo, ha avuto da un precedente matrimonio. A questo punto, cinque minuti sono già trascorsi. “Perché non vieni a Rai1?”, l’ultima stoccata di Vespa. “A Rai2 si sta benissimo, c’è poca gente, nessuno sgomita. Adesso vado a letto perché domani mattina…”. Sveglia presto. Ancora per altri due giorni.

Fiorello da Bruno Vespa: “Gli unici esseri viventi che si incontrano in giro per Roma alle 4:15 sono o cinghiali, antilopi, giaguari, caimani e io che li schivo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione