Televisione

Ascolti troppo bassi: la Rai chiude in anticipo il programma di Chiara Francini. L’attrice sui social: “Prendiamola come una dieta, una puntata in meno…”

La notizia anticipata da Dagospia è stata confermata dalla Rai con una nota della Direzione Prime Time: "L'ultima puntata del programma 'Forte e Chiara' non andrà in onda. Il progetto pensato con finalità sperimentali pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati"

di Giuseppe Candela
Non ci sarà la terza puntata di “Forte e Chiara”. Chiude in anticipo e per bassi ascolti lo show ideato e condotto da Chiara Francini. La notizia anticipata da Dagospia è stata confermata dalla Rai con una nota della Direzione Prime Time: “L’ultima puntata del programma ‘Forte e Chiara’ non andrà in onda. Il progetto pensato con finalità sperimentali pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati. La Direzione ringrazia Chiara Francini che ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai1”.

Al debutto lo show aveva ottenuto solo 2.176.000 spettatori con il 13,9% di share, un dato peggiorato ulteriormente nel secondo appuntamento con l’11,2% di share 1.784.000 spettatori. Lo spettacolo in onda sulla prima rete era stato battuto anche da “Chi l’ha visto?” in onda su Rai3.

“Signore, signori e tutto quello che sta nel mezzo, non ci siamo andati piano. Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic. Con Forte e Chiara abbiamo provato a mettere assieme in uno stesso show Cardinali e inviati di guerra, cliché sulle donne e pornostar, balletti con le piume e storie di bambini in un campo di concentramento, canzoni dei cartoni animati e Drag queen. Forse ho esagerato. Ma il rischio comprende una dose di coraggio”, le parole di Chiara Francini in un post pubblicato sui social.

“Chiudiamo qui, con una schitarrata ben impiumata. Prendiamola come una dieta: invece di una taglia in meno una puntata in meno. Ma anche se più sottili, la gioia, la passione, la voglia di raccontare continueranno a imboccarci con grandi cucchiaiate! Ringrazio tutti quelli che hanno amato e non amato il mio show, i primi li aspetto a teatro, gli altri…pure! Buongustai!”, conclude l’attrice e showgirl.

Il varietà diretto da Duccio Forzano, prodotto dalla società Ballandi e ispirato all’omonimo libro pubblicato dall’attrice l’anno scorso, ha ospitato nella prima puntata Luca Argentero, Nino Frassica, Marco Masini, Lillo, Barbara Foria, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Laura Chiatti, il Cardinal Gianfranco Ravasi e anche Pippo Baudo in collegamento telefonico. Nella seconda puntata dello show ospiti Mara Venier, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Rocco Siffredi, Giovanna Botteri, Diletta Leotta e Paola Iezzi. Una stagione non particolarmente fortunata per i varietà, ascolti molto tiepidi anche per “Colpa di Luna” con Virginia Raffaele, sempre su Rai1, e “Michelle Impossible & Friends” con Michelle Hunziker su Canale 5.

Ascolti troppo bassi: la Rai chiude in anticipo il programma di Chiara Francini. L’attrice sui social: “Prendiamola come una dieta, una puntata in meno…”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione