Viaggi

Niente marijuana all’Oktoberfest: il governo tedesco vieta la cannabis alla festa della birra (anche se è legale)

"Un festival familiare come l'Oktoberfest e il consumo di cannabis non vanno d'accordo"

Testo e Foto di F. Q.
Niente marijuana all’Oktoberfest: il governo tedesco vieta la cannabis alla festa della birra (anche se è legale)

Nonostante la recente legalizzazione della cannabis in Germania, chi sperava di accendere uno spinello all’Oktoberfest di quest’anno dovrà fare i conti con una delusione. Il governo bavarese ha infatti deciso di vietare il consumo di marijuana nei birrifici all’aperto, nei festival pubblici e sulle terrazze dei ristoranti. La mossa, sostenuta dal partito conservatore CSU, mira a “limitare il consumo pubblico di cannabis nonostante la pericolosa legge di legalizzazione del governo federale”, come riportato in una dichiarazione ufficiale.

Un freno alla cannabis per tutelare le famiglie e i minori
“Un festival familiare come l’Oktoberfest e il consumo di cannabis non vanno d’accordo”, ha affermato Clemens Baumgärtner, capo dell’Oktoberfest, al portale di notizie web.de. “La nostra priorità è quella di proteggere bambini e giovani“, ha ribadito il presidente regionale Markus Soeder, esponente della CSU e contrario alla legalizzazione.

Divieto esteso a feste e aree pubbliche
Il divieto di consumo di cannabis si applicherà a tutte le feste popolari in Baviera, incluso l’Oktoberfest, e alle birrerie all’aperto. La stessa restrizione è stata imposta anche nel celebre Giardino Inglese di Monaco. Inoltre, i comuni avranno la facoltà di vietare la cannabis in ulteriori aree pubbliche, come piscine all’aperto e parchi di divertimento.

Misure per tutelare la salute pubblica e garantire chiarezza normativa
“Il nostro obiettivo è limitare il consumo di cannabis in pubblico, per tutelare la salute pubblica e soprattutto per proteggere i bambini e i giovani”, ha dichiarato la ministra della Salute bavarese Judith Gerlach. La ministra ha inoltre criticato la legge federale sulla legalizzazione, definendola “completamente pasticciata“, e ha sottolineato l’esigenza di regole chiare e comprensibili per gli organizzatori degli eventi e le forze dell’ordine.

Restrizioni già previste dalla legge nazionale
Già la legge nazionale, in vigore dallo scorso 1° aprile, vieta il consumo di cannabis in presenza di minori, rendendolo di fatto illegale nelle feste pubbliche, almeno durante le ore diurne. Il divieto in Baviera si estende anche ai prodotti a base di cannabis, già vietati in edifici pubblici, ristoranti, strutture culturali e ricreative. La regione intende inoltre vietare la cannabis anche nelle sale fumatori e aree dedicate, incluse quelle all’aperto di ristoranti e caffè. Il divieto riguarderà non solo la combustione, ma anche il riscaldamento e la vaporizzazione dei prodotti a base di cannabis.

Maggior chiarezza per operatori del settore
Le nuove norme bavaresi mirano anche a fornire maggiore chiarezza giuridica agli operatori del settore alberghiero e della ristorazione, in merito ai requisiti della legge nazionale spesso ritenuti inadeguati e poco pratici. La decisione del governo bavarese ha sollevato pareri contrastanti. Alcune persone sostengono che il divieto sia un passo indietro rispetto alla libertà individuale, mentre altri lo applaudono come una misura necessaria per tutelare la salute pubblica e l’ordine sociale. L’impatto a lungo termine di questa scelta rimane da vedere, ma è certo che influenzerà il modo in cui la cannabis verrà consumata in Baviera, almeno per il momento.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.