Trending News

Nessuno capisce perché questo video abbia oltre 600 milioni di visualizzazioni: “Ha ‘rotto’ l’algoritmo di TikTok”

Non ci sono effetti speciali, montaggi complicati o contenuti visivamente straordinari, il che rende il suo successo ancora più enigmatico

di F. Q.

In un’era digitale dove la popolarità su piattaforme come TikTok sembra governata da algoritmi complessi e spesso insondabili, emerge un caso che potrebbe riscrivere le regole del gioco: il video di Leah Halton. Pubblicato il 6 febbraio, questo video ha raggiunto l’incredibile cifra di oltre 600 milioni di visualizzazioni e 45 milioni di like, diventando un fenomeno virale che continua a crescere, benché il suo contenuto sembri sorprendentemente ordinario (per non dire insensato).

Il video di Halton mostra la creator seduta sul sedile del passeggero di un’auto, mentre si avvicina alla camera, si allontana e canticchia una canzone di sottofondo, “Praise Jah in the Moonlight” di YG Marley. Non ci sono effetti speciali, montaggi complicati o contenuti visivamente straordinari, il che rende il suo successo ancora più enigmatico. Questo caso ricorda quello di Bella Poarch, un’altra creator di TikTok che nel 2020 divenne famosa grazie a un video altrettanto semplice, che accumulò oltre 800 milioni di visualizzazioni e contribuì a lanciare la sua carriera. Anche in quel caso, i meccanismi esatti che hanno portato alla viralità del video rimasero un mistero.

Come funziona la viralità sui social? Una volta che un video inizia a diventare popolare, duetti, repost e interazioni da parte degli utenti contribuiscono a un ciclo virtuoso che ne aumenta la visibilità e l’attrattività. Tuttavia, nel caso di Leah Halton, sembra che la viralità sia partita in modo ancor più spontaneo e inspiegabile, suggerendo che potrebbero esserci fattori dell’algoritmo di TikTok ancora non completamente compresi. Insomma, questo video, per quanto banale, è riuscito a “rompere” il funzionamento dell’algoritmo della piattaforma cinese.

Sebbene la natura esatta di questi algoritmi rimanga uno dei segreti meglio custoditi del settore tecnologico, casi come quello di Halton sollevano interrogativi importanti sulla prevedibilità e sull’influenza delle piattaforme digitali nella definizione del successo online. Mentre il video di Halton continua la sua ascesa, resta da vedere se il suo caso porterà a nuove scoperte sul funzionamento degli algoritmi di TikTok o se rimarrà un’eccezione misteriosa in un mare di contenuti digitali.

@looooooooch Summer????#Inverted ♬ Praise Jah In The Moonlight – YG Marley

Nessuno capisce perché questo video abbia oltre 600 milioni di visualizzazioni: “Ha ‘rotto’ l’algoritmo di TikTok”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.