Il Concertone del Primo Maggio è alle porte e la conduzione di quest’anno è affidata a Ermal Meta e Noemi, due artisti che si stimano reciprocamente. Ma il loro rapporto non è sempre stato “rose e fiori“, insomma come in tante relazioni di amicizia capita di ‘discutere’. Nel 2018 Ermal Meta aveva appena vinto il Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”, in un primo momento accusata di essere di un plagio ma poi riammessa regolarmente. In quei giorni Noemi, ospite da Cattelan in diretta TV, aveva ironizzato sulla canzone di Ermal, sul plagio e sui “luoghi comuni” all’interno del testo. Lo scherzo non era stato digerito al meglio dal cantante italo-albanese, il quale su Twitter aveva commentato: “Non si deve parlare degli assenti“.
La polemica aveva scatenato una bufera sui social, Cattelan aveva raccontato che le fan di Ermal erano “inferocite”. Poi un chiarimento tra i due e Noemi. Dopo sei anni da questo inconveniente, ecco i due cantanti riuniti insieme per presentare il Concerto del Primo Maggio al Circo Massimo, non più nella Piazza di San Giovanni in Laterano, per la festa dei lavoratori.
“Il Circo Massimo è la piazza dei concerti per antonomasia, sarà una giornata piena di musica ma gli artisti saranno svelati da martedì”, hanno detto i due molto entusiasti di iniziare questa edizione del Festival. La conduzione sarà anche affidata a BigMama, collega dei due artisti e reduce del successo di Sanremo, che ha affermato: “Il segreto del successo del Concerto del Primo Maggio? Le persone che vogliono stare insieme e la musica che fa da collante”.