Moda e Stile

Scegliere i vestiti e prepararsi per andare alla messa della domenica: il nuovo trend della Gen Z che spopola su TikTok

Le vie del Signore sono infinite, quelle dei social pure: TikTok ha rispolverato il rito della messa della domenica, quando si tirava fuori dall’armadio l’abito migliore. Ora si fa con l’hashtag #ChurchOutfit

di Beatrice Manca
Scegliere i vestiti e prepararsi per andare alla messa della domenica: il nuovo trend della Gen Z che spopola su TikTok

In un video da 28 minuti, Kaci Nicole mostra agli oltre 150mila iscritti al suo canale Youtube i fondotinta che usa di più, come si trucca al mattino e cosa contiene la sua borsa. Mentre lo fa, recita versetti della Bibbia e spiega il senso della parabola del seminatore. In un video di TikTok, Ellysa chiede ai follower consiglio su quale cardigan abbinare a un vestito perché, spiega, sta andando in chiesa e non vuole mostrare le spalle scoperte. “Gesù è morto per me – dice mentre si trucca – mi sembra il minimo alzarmi presto per lui”. Sul suo profilo (@new.ellysa) cita un passo della Lettera ai Galati e i follower commentano: “Adoro il fatto che credi in Gesù”. Un curioso filone sta emergendo sui social: “Get ready with me to Church”, cioé video in cui si mostra vestirsi e truccarsi per andare in chiesa.

Chiunque passi abbastanza tempo su app come Instagram e TikTok conosce bene il fenomeno dei video “Get ready with me” (abbreviato in GRWTM). Letteralmente: prepariamoci insieme. È un formato ormai abbastanza diffuso in cui i creator si filmano davanti allo specchio mentre si vestono, pettinano e truccano, elencando i prodotti usati e i marchi dei capi scelti. Spesso questi video sono un modo (esplicito) di fare pubblicità, oppure diventano l’occasione per parlare ai propri follower di temi completamente slegati da moda e bellezza. Ci sono addirittura influencer che hanno scelto questo formato per parlare di politica e ‘dribblare’ la censura dei propri Paesi d’origine.

L’ultima evoluzione – e forse la più insospettabile – è la beauty routine per la messa della domenica. La maggior parte di questi contenuti arrivano dagli Stati Uniti: basta seguire l’hashtag #churchoutfit per capire la diffusione del trend. Si tratta di giovani creator (principalmente donne) che frequentano la chiesa e si filmano mentre si vestono la domenica mattina. E, già che ci sono, parlano del loro rapporto con la religione e con la comunità. A volte consigliano “outfit per la chiesa” che siano appropriati ma comunque abbastanza carini per Instagram. C’è chi è più o meno severo con orli e scollature, ma in generale spopolano abiti lunghi, pullover e camicette colorate, jeans e sandali bassi. Parola d’ordine? “Modest”, cioè discreto. Ma non immaginate gonnellone di flanella o vestiti abbottonati da novizia: c’è chi sfoggia tacchi alti, borse Marc Jacobs e bauletti Louis Vuitton. “Chi ha detto che in chiesa bisogna vestirsi per forza in modo noioso?” chiede Jackson (@jacskonmoheler) ai suoi follower.

Le vie del Signore sono infinite, quelle dei social pure: queste tiktoker sembrano aver rispolverato il rito della messa della domenica, quando si tirava fuori dall’armadio l’abito migliore perché la chiesa era anche un punto di aggregazione sociale. Sembravano scene dimenticate da Italia del dopoguerra, visto che in questi anni le parrocchie hanno visto allontanarsi i fedeli più giovani. Chi continua a frequentare messe e confessioni, invece, spesso non dà importanza all’abito con cui lo fa: è un’esperienza di raccoglimento spirituale, non di esibizione di sé.

Il fenomeno dei ‘church outfit’, invece, ci racconta una realtà diversa, almeno oltreoceano. Non mancano gli esempi celebri di vip: Justin e Hailey Bieber, ad esempio, frequentano la Churchome di Beverly Hills. La laica e progressista GenZ sta sdoganando sui social un ritorno alla religione, o si sente solo a proprio agio nel mostrare questo lato della vita quotidiana sulle piattaforme? Molti si chiedono quanto ci sia di vero e quanto invece sia solo un trend e se, in ultima analisi, sia giusto associare la fede al lusso e all’immagine. Se così non fosse, da un certo punto di vista, sarebbe ancora più interessante: andare in chiesa è diventato figo?

@k.ishia Outfit check church edition #fyp ♬ original sound – Kadie

@ashleyhetherington 5 sundays = 5 church fits ✨ #OOTD #outfits #outfitideas #casualoutfits #outfitcheck #modestoutfits #cuteoutfits #modest #outfitcheck #summeroutfit #grwm #outfitoftheday #fashiontiktok ♬ original sound – EX7STENCE™

@jacksonmoehler breaking the stereotype that church clothes have to be boring one Sunday at a time! Outfit linked on my LTK, storefront, and IG story???? #ootd #churchoutfit #churchoutfitinspo #churchoutfitsunday #youngtwenties #youngtwentiesfashion #youngtwentiesfashion #youngtwentiesoutfits #youngtwentiesootd #earlytwenties #zarapants #amazonbodysuits ♬ Speed Drive (From Barbie The Album) – Charli XCX

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.